Concerto di Natale nel Duomo di Trento la sera del 19 dicembre

E' offerto dal Rotary Club Trentino Nord e dal quotidiano L'Adige in collaborazione con il Conservatorio Bonporti

Le note festanti del più caro Adeste Fideles nella variazione sinfonica del compositore britannico Hely-Hutchinson aprono giovedì 19 dicembre alle ore 20.30 il tradizionale concerto di Natale in Duomo, organizzato dal Rotary Club Trentino Nord e dal giornale L'Adige per la cittadinza in collaborazione con il Conservatorio «Bonporti» di Trento.
Il consueto scambio di auguri in musica nella Cattedrale di S. Vigilio comincia quest'anno con le sonorità piene dell'Orchestra del Conservatorio diretta da Julián Lombana e propone un programma diversificato nel repertorio come nella timbrica, all'insegna di una partecipazione corale di tutti gli allievi.
 
L'offerta musicale si distingue in tre momenti.
Una parte è dedicata al repertorio sinfonico tra Barocco e Classicismo, dalla famosa Sinfonia concertante per violino e viola di Mozart alla meno nota Sinfonia per trombone e orchestra d'archi di Pergolesi, che vedono come solisti alcuni allievi scelti tramite audizione.
 
Anche i più piccoli dell'Orchestra «Microkosmos» partecipano al concerto di Natale, cimentandosi del Canone di Pachelbel, mentre i toni celebrativi e luminosi del Gloria di Vivaldi, cui si unirà il Coro da Camera del Conservatorio diretto da Lorenzo Donati, risuoneranno nelle navate del Duomo come splendente augurio di un Santo Natale 2013.
Le voci del Coro da Camera propongono un secondo momento più intimo con l'esibizione a cappella di alcuni canti di compositori inglesi del Novecento.
 
Il tema è quello della Natività e la rosa di composizioni è stata scelta per accompagnare due canti di Benjamin Britten quale omaggio all'autore britannico a cento anni dalla nascita.
Il tema natalizio prosegue nel famosissimo White Christmas di Berling, che verrà eseguito in due versioni: un primo arrangiamento in stile jazzistico ad opera degli allievi del Dipartimento Jazz, anima pulsante del conservatorio trentino, ed una seconda versione per coro ed orchestra realizzata dal M° Armando Franceschini.
 
Le foto sono relative al concerto dello scorso anno.