Cartoline di Bruno Lucchi: Bagolino, per gli amici Bagoss
Bagolino è uno dei borghi più belli d’Italia, ma certamente è più conosciuto il Bagòss
>
Incastonato al centro delle Alpi italiane, Bagolino è uno dei borghi più belli d’Italia, ma forse è più conosciuto il Bagòss, il formaggio tipico di Bagolino, rappresenta l’anima stessa del paese e della sua gente.
Bagòss è anche il nome con il quale gli abitanti indicano sé stessi nel dialetto locale.
Prodotto con metodi tradizionali praticati da secoli, il Bagòss autentico è prodotto solo da piccole aziende con mandrie che durante la stagione estiva pascolano principalmente sui monti del territorio di Bagolino.
Non è mia intenzione descrivere le caratteristiche di questo formaggio speciale, credo l’unico con l’aggiunta dello zafferano, spezia comune utilizzata a Venezia quando Bagolino era situato alla frontiera della Repubblica di Venezia.
Ci sono arrivato - come spesso mi succede - per lavoro.
Da qualche tempo cerco di ritagliarmi tempo per visitare la città o come in questo caso per il paese. È una piacevole abitudine che cerco di coltivare.
Lunga e importante la storia di Bagolino che è stato anche un feudo del principato di Trento. Inglobata nelle Giudicarie, passa da un dominatore all'altro: Franchi, Imperatori di Germania ecc.
Verso il 1200 il paese viene dato in donazione prima alla casa d'Arco, la più potente famiglia del principato di Trento i cui possedimenti confinavano con quelli dei Lodron, successivamente nella storia dei luoghi compare la potente Casata dei Lodron, vassalli dei Principi-Vescovi di Trento.
Tornando al nostro Bagòss, impossibile non notare, camminando nel corso principale, le innumerevoli botteghe di gastronomia che pubblicizzano i ravioli al Bagòss.
Se passate da queste parti non vi resta che fare quello che ho fatto anch’io: comprare qualche etto di ravioli e gustarveli.
La gente del luogo ha consigliato di prepararli con burro ed erbette spumeggianti, da servire in un piatto ben caldo.
Buon appetito!
Bruno Lucchi.
Bruno Lucchi Via Marconi,87 - 38056 Levico Terme – Trento [email protected] +39 (0)461 707159 studio - +39 329. 8632737 www.brunolucchi.it https://www.facebook.com/Bruno-Lucchi-1758717671122775/ https://www.instagam.com/lucchibruno/ |