Concorso internazionale «Il Lago nel cuore-Calceranica Poesia»
Al via le quattro giornate che porteranno alla proclamazione dei vincitori del concorso
>
Il concorso nazionale di poesie intitolato «Il Lago nel cuore- Calceranica Poesia» è arrivato alla conclusione.
Dal 4 al 7 agosto sono in programma quattro giornate che porteranno alla proclamazione dei vincitori.
Oggi la manifestazione è stata aperta dall’ideatore del concorso, Alberto Pattini, che ha salutato un pubblico davvero numeroso (200 persone) e le autorità, altrettanto numerose, tra le quali l’assessore provinciale al turismo Michele Dallapiccola, i sindaci di Trento Andreatta, di Calceranica e Civezzano.
Presenze che danno la misura di quanto il concorso sia stato vissuto dalle istituzioni oltre che dalla gente.
Il momento poetico della giornata è stata la commemorazione della poetessa Noemi degli Alessandrini Stefenelli, alla cui memoria è dedicato il concorso.
È stata inaugurata anche l’esposizione di pittura organizzata dal Gruppo Belle Arti «La Fontana» di Gardolo. Merita andarla a visitare perché ospita anche vere e proprie opere d'arte.
Domani la giornata sarà dedicata ai percorsi poetici tra Lago e Storia, con visite guidate al patrimonio storico e culturale di Calceranica.
Sabato ci saranno intrattenimenti a sorpresa e, meteo permettendo, delle passeggiate culturali lungo il lago, con concerto della Corale Polifonica di Calceranica.
Infine domenica, dopo lo spettacolo musicale con «Mauro e Catia Live Music», la premiazione del concorso con la recita delle migliori poesie.
Il libro «Il lago nel cuore, Calceranica Poesia» è in distribuzione gratuita sul posto.