Furto ai mercatini di Natale di Bressanone

Una coppia di lestofanti polacchi è stata arrestata dai Carabinieri

I Carabinieri della Compagnia di Bressanone hanno tratto in arresto una coppia di polacchi, lui quarantacinquenne e lei trentaquattrenne i quali, nella sera di domenica 26 novembre 2023, hanno rubato ad uno stand dei mercatini di Natale di Bressanone, l’intero incasso della giornata, una cifra in contanti di più di 2.000 euro.
I due si fingevano semplici turisti intenti a godersi l’atmosfera natalizia e ad osservare le bancarelle.
Tuttavia, giunti allo stand preso di mira, la donna ha iniziato a distrarre il titolare, fingendo di essere interessata e chiedendo informazioni sui vari articoli.
Nel frattempo il suo compagno, sfruttando l’occasione creata ad arte, si intrufolava all’interno della bancarella, dietro al bancone dove, dopo aver individuato la cassa, la svuotava di tutto il denaro contante in essa contenuto.
 
Nonostante la maestria e i movimenti veloci, l’attività del ladro non è passata inosservata dal titolare il quale, accortosi di quanto stava accadendo, tentava di fermare il ladro che, di tutta risposta, si svincolava con una gomitata e si dava alla fuga insieme alla compagna.
Il titolare, nonostante lo smarrimento e la paura non si dava per vinto mettendosi subito alla ricerca della pattuglia di Carabinieri disposta appositamente per la vigilanza ai mercatini che, in quel momento, si trovava in un altro punto della Piazza Duomo di Bressanone.
I militari, raggiunti dalla vittima, assumevano immediatamente speditive informazioni circa la descrizione e la direzione di fuga dei ladri, e si mettevano subito alla loro ricerca, allertando contemporaneamente le altre pattuglie presenti nella città vescovile.
La velocità di reazione dei militari, unita al fondamentale contributo di alcuni ragazzi che fornivano ulteriori dettagli sui due fuggitivi, consentivano di incastrarli nella centralissima e poco lontana Via Albuino.
 
I Carabinieri hanno perquisito gli arrestati, ritrovavano su di loro e sequestrava l’ingente somma di denaro sottratta, della quale è già stata disposta la restituzione al legittimo proprietario.
Inoltre, dopo averla recuperata, veniva perquisita anche l’automobile in uso alla coppia, all’interno della quale sono stati rinvenuti svariati capi e accessori di abbigliamento ancora etichettati, di cui alcuni ancora con l’antitaccheggio, bottiglie di superalcolici ancora confezionate, coltelli e utensili utili allo scasso, per esempio un flex con lama sottile, strumento solitamente utilizzato per violare piccole casseforti o cassette di sicurezza.
Il sospetto, quindi, è che la coppia, prima di visitare Bressanone, abbia preso di mira anche altri mercatini (p.e. Innsbruck), negozi o abitazioni. Sono ovviamente in corso ulteriori indagini e accertamenti per verificare questa circostanza.
 
Gli arrestati sono stati associati rispettivamente presso la Casa Circondariale di Bolzano e la Sezione Femminile della Casa Circondariale di Trento, in attesa delle decisioni dell’Autorità Giudiziaria.