«Arte e Democrazia» – Scultura, pittura e fotografia

Le mostre del Festival dell'Economia Dal 30 maggio al 15 giugno, a Torre Vanga saranno esposte le opere di artisti internazionali

In occasione della terza edizione del Festival dell'Economia l'ASPART, associazione che riunisce le cinque maggiori gallerie operanti in Trentino, rinnova il proprio impegno a sostegno dell'evento. Le gallerie trentine rispondono al tema «Mercato e Democrazia» allestendo una manifestazione collaterale nella prestigiosa sala di Torre Vanga, recentemente restituita alla città dopo un lungo periodo di lavori di restauro.
Cinque gli artisti scelti dall'ASPART, chiamati a confrontarsi sul tema della terza edizione della kermesse attraverso i diversi strumenti del fare arte, dalla pittura, alla scultura, alla fotografia.
Jürgen Schadeberg (Studio d'arte Raffaelli) elabora un percorso fotografico documentando la realtà del Sud Africa .
Luca Devigili (Galleria d'arte Argo) sviluppa un diario di viaggio nei luoghi dove l'economia diventa segno di aggregazione.
Bruno Faidutti (Galleria d'arte Il Cenacolo) nella scultura fa esperienza di una rilettura dell'arcaico
Michelangelo Galliani (Buonanno Arte Contemporanea) nella scultura elabora il passaggio tra memoria e presente
Lorenzo Piemonti (Galleria Il Castello studio arte contemporanea) usa la pittura come segno di libertà.
La complessità del tema darà loro modo di analizzare e interpretare, in maniera significativamente differente, i rapporti intercorrenti tra democrazia, mercato ed arte, nell'ottica di una sempre maggiore sensibilizzazione dell'opinione pubblica nei confronti delle tre istanze sopra indicate.
La mostra è allestita a Torre Vanga, in piazza Santa Maria Maggiore ed è visitabile fino al 15 giugno, dalle 9 alle 19.