Mercatino Vintage a Trento – Di Luciana Grillo

Quando si avvicina il Natale si attiva anche la beneficenza, nel nome del riciclo

>
Quando si avvicina il Natale, in città si allestiscono mercatini colorati, si programmano cenoni e scambi di doni, si preparano alberi addobbati, mentre pupazzi emuli di Babbo Natale si arrampicano sui balconi e la signore (ma anche i signori!) fanno corse frenetiche tra un negozio e un altro alla ricerca dei regali: il Mercatino Vintage che da alcuni anni le instancabili socie dell’Associazione Mafalda Donne Trento organizzano per sostenere il Comitato di Trento della Croce Rossa Italiana è ormai una tradizione consolidata.
 
Negli ambienti eleganti che si affacciano nella Corte dell’Antica Galleria del Vò, proprio nel cuore del centro storico, dal 4 novembre al 22 dicembre, con orario 15 - 19 il lunedì, 10-12 e 15-19 il martedì e il mercoledì, 10-19 dal giovedì al sabato e le domeniche 24 novembre, 1, 8, 15 e 22 dicembre, è possibile scegliere - nell’ottica del riciclo, del riuso e del non-spreco - abiti e capispalla da donna e da uomo, scarpe e accessori, oggettistica varia.
I visitatori e le visitatrici, ricevuti/e da personale della CRI e da socie Mafalda che aiutano nella scelta e danno garbati consigli, fin dal primo pomeriggio si sono affrettati/e a scegliere fra tanto ben di Dio.
 

 
All’interno, fra stand e piani di appoggio, camicette e collane, ci si ritrova con piacere di anno in anno, si parla di moda e di colori, si scelgono capi da prendere in considerazione ed eventualmente misurare, gustando fra una prova e un’altra anche qualche cioccolatino.
Il Mercatino offre un ambiente accogliente, sereno e sicuro dove scegliere qualcosa di bello e di utile, con la consapevolezza che la libera offerta data in cambio sarà sicuramente utilizzata per fini benefici.
 
Non c’è stata una vera e propria inaugurazione, ma a chi entrava è stato offerto un ambiente pieno zeppo di cose belle… la Presidente dell’Associazione Mafalda, l’efficientissima Ilda Salerno Iannuzzi, e tante socie hanno fatto gli onori di casa insieme a rappresentanti del Comitato Cri Trento.
 

 
Cos’altro dire, se non incoraggiare e ringraziare le signore che dedicano tempo e lavoro a questa meritoria attività e suggerire a chi lo vorrà di visitare il Mercatino Vintage, pensando non soltanto al proprio guardaroba, ma anche al sostegno che potrà ricevere chi probabilmente vive sperando ogni giorno di poter mangiare e far mangiare i suoi figli.
 
Facciamo in modo che il Natale 2024, sia pure in forma diversa, continui a essere una festa in cui si coniugano i buoni sentimenti con le buone azioni.
Croce Rossa Italiana, Comitato di Trento – con il supporto dell’Associazione Mafalda Donne Trento
Mercatino Vintage – abbigliamento, scarpe e accessori, oggetti per la casa, Corte dell’Antica Galleria del Vò con ingresso da Via Suffragio, 78 e da Vicolo del Vò 5, Trento

Luciana Grillo