Prodotti trentini in Vietnam: nuova missione commerciale

Buone le possibilità di business in particolare per meccanica, food e arredo. Le iscrizioni al bando, promosso da Trentino Sviluppo, chiuderanno il 21 settembre

La vasta rete di accordi di libero scambio, le prospettive di sviluppo tecnologico, l’espansione della classe media e i tassi di crescita che oscillano tra il 6 e il 7% annui rendono il Vietnam un mercato dall’alto potere attrattivo.
Trentino Sviluppo, nell’ambito di una serie di iniziative dedicate a questo Paese, promuove una missione commerciale rivolta alle imprese trentine, con particolare riferimento ai settori della meccanica, del sistema casa, della moda e dell’agroalimentare.
L’iniziativa è in programma dal 2 all’8 dicembre di quest’anno. Il bando è già on line e scadrà il 21 settembre.
Le realtà partecipanti saranno affiancate fin da subito con una approfondita analisi di fattibilità, una preparazione specifica e l’organizzazione di incontri di business con gli operatori economici vietnamiti più adatti alle loro attività.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Trentino Sviluppo.
 
Il Vietnam ha saputo realizzare in questi anni una decisa ripresa economica. Un trend che ha suscitato particolare interesse in Europa anche grazie al nuovo accordo commerciale che, in prospettiva, porterà ad un annullamento quasi completo dei dazi in essere.
Attualmente i dati relativi all’interscambio tra Trentino e Vietnam parlano, per quanto riguarda il 2017, di circa 10 milioni di euro di import e di circa 6 milioni 700 mila euro di export.
La nuova classe media vietnamita ha già dimostrato interesse per i prodotti trentini con particolare riferimento agli ambiti della meccanica, della gastronomia, della moda e del sistema casa.
Settori che sono indicati, non a caso, come prioritari nel nuovo bando promosso da Trentino Sviluppo.
 
L’iniziativa è finalizzata all’organizzazione di una missione commerciale in Vietnam in cui le imprese trentine potranno incontrare operatori economici in loco e porre le basi per nuove partnership.
Per partecipare è necessario presentare apposita manifestazione di interesse entro il 21 settembre.
Una volta ammesse, le imprese saranno coinvolte in un percorso che prenderà il via dall’analisi di fattibilità, che si compone dell’analisi di mercato, dell’affinamento del profilo aziendale e dell’individuazione dei possibili partner commerciali. Le imprese idonee prenderanno parte poi alla missione che vede la collaborazione della Camera di commercio italiana in Vietnam.
I referenti delle aziende coinvolte saranno adeguatamente preparati e seguiti nelle giornate di incontri di business B2B in programma nelle aree di Hanoi e Ho Chi Minh City.
Per maggiori informazioni sulla missione, il programma e i costi della partecipazione è possibile consultare il sito di Trentino Sviluppo o contattare il Servizio Internazionalizzazione di Trentino Sviluppo (0464 44311).