È scomparso l’avvocato Flavio Mengoni, aveva 84 anni

Di origini solandre, è stato presidente della Provincia autonoma di Trento dal 1979 al 1985

Ha cessato di vivere  l’avvocato Flavio Mengoni, un grande uomo che è stato presidente della Provincia autonoma di Trento dal 1975 al 1985, succedendo a Bruno Kessler (col quale aveva aperto lo studio legale), per essere poi rilevato da Giorgio Grigolli.
Originario della Val di Sole, Mengoni è stato anche consigliere provinciale per tre legislature, appartenendo al partito della Democrazia Cristiana.
 
«Con la scomparsa di Flavio Mengoni il Trentino perde uno dei protagonisti delle vicende dell'Autonomia trentina, – ha commentato il presidente della Provincia Alberto Pacher. – A nome mio, dell'intera Giunta e di tutti i trentini esprimo vicinanza ai famigliari e agli amici nel ricordo dell'uomo, del politico e dell'avvocato che sempre, ovunque fosse chiamato ad operare, seppe esprimere equilibrio e rigore.»
 
«La sua presidenza – ricorda ancora Pacher – fu caratterizzata dal metodo della programmazione così come non vanno dimenticati, in anni segnati dalla crisi industriale, alcuni provvedimenti in materia di politica del lavoro che ancora oggi, a distanza di anni, mantengono valore e importanza. Mi riferisco in particolare alla nascita dell'Agenzia del lavoro e del cosiddetto Progettone.»