Europei Multi Sport Monaco 2022 – Atletica
Eccezionale prova del trentino Yeman Crippa, grande protagonista nei 5.000 metri agli Europei di Monaco chiusi nella scia di Ingebritsen e Katir
>
Grande, grandissimo Yeman Crippa. Il primo assalto al podio degli Europei di Monaco 2022 va subito a segno: è bronzo nei 5.000 metri, quattro anni dopo il quarto posto di Berlino 2018, al quale era seguito il bronzo nei 10.000 metri.
E domenica sera, nella giornata conclusiva di Monaco 2022 il venticinquenne delle Fiamme Oro sarà probabilmente l'uomo da battere.
L'allievo di Massimo Pegoretti è stato protagonista sin dal via, si è messo al comando nei frangenti iniziali, ha controllato la situazione dai piani alti del gruppo, ha provato per primo ad accendere le polveri negli ultimi tre giri, tenendo il passo di Jakob Ingebritsen e Mohammed Katir, scappati solo negli ultimi 250 metri, con il norvegese a confermare il titolo di quattro anni fa davanti allo spagnolo, rispettivamente in 13'21"13 e 13'22"98.
Alle loro spalle, terzo posto per un convincente Yeman Crippa (13'24"83) che completa così il podio per guardare con grande ottimismo ai 10.000 metri di domenica.
«Ci sarà da divertirsi, – ha raccontato ai microfoni della Rai, ancora avvolto dal tricolore. – Questi 5.000 metri hanno confermato le ottime sensazioni che provavo in allenamento.
«La rinuncia ai Mondiali è stata dolorosa, ma nella sfortuna ho voluto provare a cogliere l’opportunità di preparare al meglio questi Europei.
«Mi sono sentito subito bene ed ho voluto interpretare una tattica diversa, lanciando io stesso la gara e poi provando ad anticipare la volata.
«Nel finale Ingebritsen e Katir ne avevano più di me, ma va bene così. Ora aspettiamo domenica.»