Zobele: «Investire ancora su innovazione e formazione»

Presentato a Padova il consueto rapporto annuale della Fondazione Nord Est

 
La Fondazione Nord Est ha presentato oggi a Padova il consueto rapporto annuale, intitolato in questa occasione «Una nuova competitività».
Il documento evidenzia che le performance del Trentino Alto Adige sono migliori di quelle degli altri territori del Triveneto, in particolare sul fronte dell’occupazione, della crescita e della competitività.
Sui fattori che hanno determinato questo scenario è stato chiamato a riflettere il presidente di Confindustria Trento Enrico Zobele, intervenuto alla tavola rotonda organizzata nella seconda parte della mattinata. 
 
«Si tratta certamente degli effetti positivi di investimenti pubblici correttamente orientati all’innovazione e alla formazione - ha spiegato Zobele. - Le strategie emerse dal dibattito che abbiamo contribuito ad animare in questi anni hanno determinato l’eccellenza dei nostri centri di ricerca, dalla Fondazione Bruno Kessler alla Fondazione Edmund Mach, e del nostro Ateneo, di fascia A secondo l’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca. 
«È, questa, una caratteristica che ha assicurato e continua ad assicurare una positiva, diffusa contaminazione sul territorio, con ricadute positive anche sull’avanzamento tecnologico del tessuto produttivo locale. 
«Allo stesso modo, gli investimenti sulla formazione hanno garantito negli anni ottimi risultati: in particolare, l’alto livello dell’offerta degli istituti tecnici e le opportunità garantite sul fronte dell’alternanza hanno concorso allo sviluppo di un capitale umano di qualità. 
«Le nostre imprese continuano tuttavia a cercare figure professionali che non sempre trovano: bisogna, insomma, investire ancora.»
 
Al fianco di Zobele, hanno preso parte oggi al confronto Matteo Zoppas, presidente di Confindustria Veneto, Giuseppe Bono, presidente della Fondazione NordEst e presidente di Confindustria Friuli Venezia Giulia, Barbara Zilli, assessore finanze e patrimonio della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e Achille Spinelli, neoassessore allo sviluppo economico, ricerca e lavoro della Provincia autonoma di Trento.
L’appuntamento era stato aperto dagli interventi di Carlo Carraro, direttore Scientifico della Fondazione NordEst, che ha presentato nei dettagli il lavoro della Fne, di Vincenzo Boccia, presidente di Confindustria, e di Giovanni Tria, ministro dell'Economia e delle Finanze.