Libri d'autunno: «La sentinella delle Dolomiti» di Carlo Budel
La prima presentazione del libro avverrà il 29 settembre alle 14 al Rifugio Marmolada Castiglioni al Fedaia
Titolo: La sentinella delle Dolomiti. La mia vita sulla
Marmolada
Autore: Carlo Budel
Editore: Ediciclo 2019
Pagine: 140, illustrato. Brossura
Prezzo di copertina: € 15
Parte dalla Marmolada - potrebbe essere altrimenti? - la presentazione del libro di Carlo Budel dal titolo «La sentinella delle Dolomiti», da tutta l'estate in testa alle classifiche di vendita.
L'appuntamento - il primo in assoluto - è il 29 settembre alle 14 al Rifugio Marmolada Castiglioni al Fedaia.
«La sentinella delle Dolomiti», in 140 pagine di parole e anche diverse immagini, racconta la vita (dai 3 ai 46 anni) del gestore di Capanna Punta Penia che è stato capace di un radicale mutamento della sua esistenza.
Da un lavoro in fabbrica che lo faceva sentire in prigione, alle serate del week end al bar come unico momento di evasione, all’attenzione agli abiti firmati, alla scelta di lasciare tutto e ritrovarsi vivo tra le montagne, dove per essere felici è sufficiente l’essenziale.
Un percorso di rinascita, avvenuto anche attraverso il cane Paris che Carlo adotta e lo «costringe» a tornare prima nei boschi e poi tra le pareti dolomitiche.
Un cammino che sale, quasi impetuosamente, fino alla vetta della Regina delle Dolomiti nell’estate del 2018, quando comincia la seconda esistenza di Carlo che ben presto diventa anche il re dei social, grazie alle foto e ai video che posta quotidianamente dal suo punto privilegiato di osservazione del mondo.
Quella di Carlo è una storia straordinaria. Di qui l’esigenza di narrarla in un libro, che è solo l’ultimo tassello di un racconto iniziato attraverso un video dell’estate 2018, che gli regala popolarità nazionale e servizi su molti media.
Una notorietà suffragata dalla mini-serie video (in 5 puntate) «Il Ritorno sulla Marmolada» girata a giugno 2019 e pubblicata (come il video del 2018), sui canali social dell’Apt di Fassa, dai giornalisti Andrea Selva ed Elisa Salvi che, il 29 settembre al Rifugio Marmolada Castiglioni, conduce la presentazione del libro di Carlo, proponendo pure qualche episodio della serie che ha ormai superato il milione di visualizzazioni.