I social network e la «Social TV» di Nicola Brunelli
La sua proposta è un modo innovativo di diffondere i propri messaggi, la propria immagine e il proprio sito internet
Nicola Brunelli è un Trentino tornato da poco dalla Nuova Zelanda,
dopo una fantastica esperienza di lavoro che ha deciso di proporre
anche qui nel suo Paese dopo aver riscontrato un successo enorme
presso un'azienda neozelandese gli ha affidato la
distribuzione.
La Social TV
proposta da Nicola Brunelli è uno strumento innovativo in grado di
diffondere i messaggi e l'immagine di Aziende nella rete dei social
network, portando il proprio sito internet verso i clienti con un
approccio ludico e di grande efficacia.
I social network sono gruppi di persone collegate tra loro da un
certo legame, che in internet hanno trovato il loro naturale
sviluppo, raggruppando individui in base ai loro comuni interessi e
passioni.
Network professionali, culturali, di amicizia permettono
l'interazione tra gli individui e la condivisione di
informazioni.
In questi ultimi anni sempre più persone frequentano i social
network, creando «rumore» su articoli e contenuti multimediali che
trovano nel web, un fenomeno che diventa importante quando le
aziende decidono di essere inserirsi fra loro, possibilmente non
come fredda voce aziendale, ma in maniera relazionale e interattiva
con gli altri utenti.
Frequentare i social network significa trovarsi «in piazza», in
mezzo alla gente, poter vedere quali sono i loro interessi,
osservarli, presentarsi e interagire.
Da questi Social Network è stata ideata la Social TV, una macchina
in grado di raccogliere del materiale multimediale aziendale (Foto,
Video, Messaggi) e distribuirlo automaticamente su tutti questi
siti sociali in tempo reale, condividendo questo materiale con lo
stesso sito web aziendale, dandone un valore aggiunto enorme dove
il protagonista di questa attività di aggregazione è il
Cliente.
«L'Azienda e i suoi clienti - spiega Nicola Brunelli - hanno così a
disposizione uno strumento Sociale innovativo che gli permette di
condividere materiali multimediali correlati alla loro attività o
ai loro prodotti. Possedere una Social TV permette a un'azienda di
attuare e svolgere numerose attività di marketing attraverso dei
materiali multimediali (Video, Foto, Immagini, E-Mail,
Messaggi).»
Brunelli sostiene che la Social TV sia un'eccezionale mezzo di
comunicazione per mettere al servizio dei propri clienti un nuovo
«web concept», fare marketing, testare i gusti dei clienti, creare
partecipazione, trovare nuovi partner e fornitori.
«Mi piace pensarla in questi termini. - Continua Nicola Brunelli. -
La Social TV, attraverso il videomessaggio del cliente, una sua
foto e un breve testo, può presentare un prodotto in internet come
lo farebbe un commesso del negozio, sorridente, informale e in
maniera simpatica. Sono tornato da poco in Italia, ma ho già fatto
diverse installazioni, negozi di sport, alberghi e hotel ho
partecipato a diversi manifestazioni e fiere, e a calendario ci
sono nuove e importanti installazioni.»