Curling, l'Italia accede alle semifinali dei Mondiali junior
A Lohja in Finlandia la squadra azzurra ha guadagnato la qualificazione ai play-off con un turno d'anticipo rispetto alla fine del round robin
Photo Credit: World Curling Federation.
A Lohja la squadra azzurra ha guadagnato la qualificazione ai play-off con un turno d'anticipo rispetto alla fine del round robin. Venerdì sfida alla Danimarca per un posto in finale.
La città di Lohja, situata nel sud-ovest della Finlandia, è teatro in questi giorni dei Mondiali junior di curling. L’Italia partecipa alla manifestazione con una squadra maschile composta da cinque elementi: Alberto Cavallero (C.C. Dolomiti), Francesco De Zanna (C.C. Dolomiti), Andrea Gilli (S.C. Pinerolo), Stefano Gilli (S.C. Pinerolo) e Francesco Vigliani (S.C. Pinerolo). La compagine tricolore è seguita in loco dal direttore tecnico Claudio Pescia e dall’allenatore Marco Mariani.
Gli azzurri hanno centrato il primo obiettivo proposto dall’evento, ovvero la qualificazione ai play-off. Il team italiano è partito nel migliore dei modi, battendo 10-6 sia gli Stati Uniti che la Scozia.
Dopo aver incassato una sconfitta per 4-5 contro la Norvegia e aver superato 8-3 la Nuova Zelanda, sono stati incamerati i due cruciali successi sul Canada (8-3) e sulla Danimarca (8-7).
La battuta d’arresto patita dalla Germania (2-9) si è rivelata indolore, poiché quest’oggi la formazione tricolore ha superato la Svizzera 6-5, rendendo ininfluente la partita conclusiva del round robin, prevista nel tardo pomeriggio contro la Cina.
L’Italia conosce già l’avversaria della propria semifinale, che avrà luogo a partire dalle ore 18.00 di venerdì 23 febbraio.
Gli azzurri sfideranno la Danimarca per guadagnare un posto nella finale di sabato 24. L’altra semifinale vedrà opposte la Norvegia e gli Stati Uniti.
La copertura televisiva sarà garantita