Globalizzazione e internazionalizzazione delle imprese
I fattori principali che un’azienda dovrebbe tenere in considerazione prima di espandere il proprio business all’estero
Questo breve articolo evidenzierà quali sono i fattori principali che un’azienda dovrebbe tenere in considerazione prima di espandere il proprio business all’estero.
In particolare, le imprese che vorranno espandersi in mercati internazionali avranno bisogno di comprendere appieno le culture prima di tentare di entrare in un nuovo paese.
Prendiamo in considerazione una delle aziende che sta espandendo la propria attività commerciale rapidamente nel mondo come Tesla, azienda americana con sede a Palo Alto (California, U.S.A) che produce veicoli elettrici, componenti e sistemi di energia solare.
L'azienda ha presenza commerciale in Nord America, Europa e Asia.
Secondo alcuni studi sulla globalizzazione delle imprese, della Liverpool John Moores University, le aziende dovranno prendere in considerazione 3 fattori fondamentali prima di entrare in nuovo mercato Internazionale.
In primo luogo, i valori sociali e morali di una specifica cultura possono essere diversi in un altro paese.
Ad esempio, il 7% delle auto elettriche è stato venduto solo in Norvegia per Tesla.
Questo è stato il risultato dei valori dei paesi scandinavi altamente orientati alla sostenibilità.
Mentre altri paesi europei come l'Italia sono lontani dai valori sostenibili.
Poiché ci ritroviamo con infrastrutture vecchie che non garantiscono la carica dei garage elettrici e non incentivano la sostenibilità.
In secondo luogo, un marchio potrebbe anche trovare il diverso comportamento quotidiano dei due paesi.
Per esempio, un paese con uno stile di vita avanzato e orientato alla tecnologia sarà più propenso a cambiare la propria macchina «tradizionale» a carburante con una macchina elettrica.
In terzo luogo, gli aspetti culturali di base di un paese come l'identità nazionale potrebbero influenzare fortemente il successo o il fallimento di un'azienda in un nuovo mercato.
Ci siamo concentrati su un grande brand già riconosciuto a livello Internazionale, tuttavia, questi fattori saranno da tenere in considerazione anche per le piccole e medie imprese.
Un altro chiaro esempio può essere tratto da una giovane azienda Italiana come Allfoodproject, che distribuisce attrezzature ristorazione tramite uno shop online in Italia ed Europa.
In questo particolare settore è stato evidenziato che l'influenza del paese d'origine sulle valutazioni del prodotto sarà fondamentale per l'acquisto finale.
Un'azienda dunque dovrà pensare globalmente fin dal primo giorno, se il prodotto lo concede, poiché la cultura dei consumatori ed il mercato di conseguenza varierà da luogo a luogo.