Iniziato in Confindustria Trento il ciclo «Cybersecurity talks»

A Palazzo Stella il Direttore Operativo dell’Agenzia per la Cybersicurezza nazionale Roberto Baldoni

Si è svolto oggi, presso la sede di Confindustria Trento, il primo appuntamento del ciclo di seminari «Cybersecurity talks» con ospite Roberto Baldoni, già Direttore Generale e attuale Direttore Operativo dell’Agenzia per la Cybersicurezza nazionale.
L'Associazione ha fatto da catalizzatore per un incontro coinvolgente e informativo sulle sfide sempre più crescenti della sicurezza informatica, particolarmente rilevanti in un’epoca segnata dalla rapida trasformazione digitale.
 
Ad aprire i lavori è stato Roberto Busato, direttore generale di Confindustria Trento che ha sottolineato l’importanza di «comunicare alle imprese l’esistenza di potenziali minacce, evidenziando che i loro dati possono costituire un bersaglio di rilievo per gli attacchi informatici.
«Pertanto – ha spiegato – diventa fondamentale, instaurare e promuovere una solida cultura aziendale focalizzata sulla cybersecurity.»
 
Su queste importanti premesse è quindi intervenuto Roberto Baldoni, un’autorità in materia, che ha esposto i rischi e le problematicità del settore informatico legate ad aspetti tecnici, alla globalizzazione e alla geopolitica.
Tre fattori che interagendo tra loro permettono di comprendere come tali minacce possono manifestarsi. Fondamentale, quindi, in questo momento essere preparati e lavorare insieme per affrontare queste sfide e generare nuovo interesse nella materia.
 
Durante il seminario è inoltre intervenuto Bruno Crispo, Professore del Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell'Informazione.
L’appuntamento ha segnato l’inizio di un nuovo ciclo di incontri «Cybersecurity talks», un’iniziativa di Confindustria Trento, Università di Trento e Fondazione Bruno Kessler, nata nel 2023 con l’«Osservatorio per la cybersecurity»: un progetto dedicato a promuovere la consapevolezza e la preparazione delle imprese di fronte alle minacce cibernetiche.