«Genitori separati, figli sereni», al Consultorio Ucipem di Trento
Percorsi per consolidare il ruolo di genitori e per figli di genitori divisi
«Genitori separati, figli sereni» è il titolo del percorso di formazione promosso dal Consultorio Familiare Trento Ucipem onlus per coppie separate o divorziate che si pongono il problema di una crescita sana ed equilibrata dei propri figli anche in una situazione di difficoltà come quella della separazione.
Il corso, promosso in collaborazione con la Fondazione Crosina Sartori Cloch, è articolato in quattro incontri, che si terranno il giovedì dalle 20.30 alle 22.30, a partire dal 22 gennaio e fino al 12 febbraio.
Obiettivo del percorso è sviluppare la competenza genitoriale dei partecipanti, aiutandoli ad essere di supporto ai figli e a salvaguardare la dimensione educativa nella difficile esperienza della separazione.
Gli incontri, condotti da Laura Dondé, psicoterapeuta e consulente Ucipem, si tengono nella sede del Consultorio in via F. Ferruccio 1 a Trento. Le iscrizioni si raccolgono fino al 20 gennaio (tel. 0461-233004 - [email protected]).
Un’altra iniziativa riguarda invece i figli dei genitori divisi: per loro il Consultorio Ucipem propone anche quest’anno i «Gruppi di parola» rivolti a bambini dai 6 agli 11 anni.
I figli sono preoccupati per la separazione dei loro genitori; non sanno bene come esprimere le loro emozioni e le difficoltà che incontrano e con chi parlarne.
Il gruppo di parola è un'occasione di incontro e condivisione per affrontare l'esperienza della separazione dei genitori.
L'obiettivo è quello di supportare i bambini/ragazzi nell'elaborare il disagio personale, proponendo uno spazio di esperienza positiva per rinforzare i vissuti di serenità e fiducia e dove esprimere liberamente tensioni e ansie derivanti dalla situazione familiare.
Si tratta di quattro incontri settimanali di due ore l'uno (il venerdì dalle 17.30 alle 19.30), condotti da Elisabetta Carraro, pedagogista e consulente Ucipem.
Le date previste sono il 23 e 30 gennaio e il 6 e 13 febbraio. Un incontro preliminare con i genitori dei bambini è previsto lunedì 19 alle ore 18.
Anche in questo caso le iscrizioni si raccolgono al Consultorio Ucipem.
Il percorso per genitori e gli incontri per bambini rientrano tra le proposte che il consultorio Ucipem ha attivato nell’ambito del progetto denominato «Famiglie al Bivio» e si affiancano alle altre attività di formazione e consulenza alle coppie e/o ai singoli in difficoltà.