Protezione civile: approvata la cooperazione nell'Euregio
Disco verde oggi all'accordo di cooperazione transfrontaliera nel campo della protezione civile fra i territori dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino.
Il 13 maggio scorso, la Giunta del GECT dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, formata dal presidente altoatesino, Arno Kompatscher, dal governatore della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti,e dal capitano del Tirolo, Anton Mattle, hanno approvato un accordo che disciplina le condizioni per l’assistenza volontaria in caso di calamità o incidenti gravi.
«In data odierna (30 maggio) la Giunta provinciale altoatesina ha approvato questa intesa di cooperazione fra i territori dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, – sottolinea l'assessore provinciale alla Protezione civile Arnold Schuler. – Tutti noi siamo consapevoli che in caso di pericoli naturali o causati dall'attività dell'uomo, l'assistenza transfrontaliera vada fornita immediatamente e in maniera efficiente.
«Questo accordo garantisce la massima collaborazione per coordinare le misure necessarie per la tutela e la sicurezza della popolazione e dei suoi beni, degli insediamenti e dell'ambiente, in caso di emergenza.»
Un quadro giuridico per la cooperazione all'interno dell'Euregio
I campi di attività dell'Euregio coprono tutti i settori in cui i tre territori vantano competenze a livello locale.
L'Alto Adige è responsabile delle misure di prevenzione delle catastrofi e degli aiuti di emergenza in caso di calamità ed è responsabile nel settore dei servizi antincendio.
L'Euregio ha attuato il coordinamento di un progetto sostenuto da fondi europei per superare gli ostacoli transfrontalieri sulla protezione civile nell'ambito del quarto bando dell’iniziativa B-solutions, promossa e finanziata dalla Direzione DG REGIO della Commissione europea, basato su un parere legale relativo al tema della cooperazione transfrontaliera nell’ambito della protezione civile.
Tale accordo regola, ad esempio, le condizioni per l'assistenza volontaria in caso di disastri o incidenti gravi, attraverso l'invio di squadre di soccorso con attrezzature e forniture, materiale o informazioni, oltre ad uno scambio di dati in tempo reale.
In situazioni di emergenza sui propri territori, la Protezione civile dei tre territori dell’Euregio può richiedere missioni di soccorso attraverso le rispettive centrali operative.
Il coordinamento e la gestione complessiva delle misure di salvataggio e soccorso sono di competenza delle autorità del territorio che ne fa richiesta.
Grazie a questo accordo, inoltre, vengono disciplinati anche gli aspetti assicurativi e il trattamento dei dati personali.
L'accordo è stato firmato dall'assessore provinciale alla Protezione civile Schuler, dalla sua omologa tirolese, Astrid Mair, e dal governatore del Trentino, Maurizio Fugatti.
Il documento verrà ora trasmesso al Consiglio dei Ministri.