Venticinquesima edizione di «Palcoscenico Trentino»
Sabato 12 novembre andranno in scena al S. Marco le esilaranti vicende de «I tre moscatieri»
>
La venticinquesima edizione di «Palcoscenico Trentino», rassegna a carattere provinciale organizzata dalla Co.F.As. e programmata a Trento al Teatro S. Marco, proseguirà sabato 12 novembre con il terzo dei cinque spettacoli in concorso per l'aggiudicazione dell’edizione 2022 del «Premio Mario Roat».
Sarà in scena la Filodrammatica S. Martino di Fornace con «I tre moscatieri», una divertente commedia in dialetto trentino di Camillo Caresia, allestita per la regia curata «a quattro mani» dallo stesso autore e da Valentina Caresia.
La trama della commedia, ambientata in Sud Tirolo e vagamente ispirata al capolavoro ottocentesco di Alexandre Dumas, gira attorno ad un inganno.
Le proprietà di due contesse, la Contessa Brigida (Valentina Caresia) e la Contessa Gheltrud (Ylenia Colombini), sono particolarmente ambite dal Cardinale Brukner (Remo Caresia) che esercita il suo potere non solo ecclesiastico sul piccolo paese altoatesino.
Una delle due contesse è tutta casa e chiesa, mentre l’altra scalpita per avere al più presto un uomo al suo fianco.
A difendere i diritti delle due nobildonne ci provano i tre moscatier” ormai anziani Arapis (Giorgio Scarpa), Porcos (Pierino Caresia) e Nentartaian (Camillo Caresia). Smuoverà gli animi di più protagonisti un inganno a spese delle contesse da parte del Cardinale, che si avvarrà dell’aiuto dei suoi gaglioffi: Gaiart (Gianluca Danieli), Lòbia (Gabriele Stenico) e Lòfer (Giacomo Lorenzi).
I moscatieri, ormai anziani saranno a loro volta aiutati da quattro balde ragazze - Miss (Angelica Caresia), Gioia (Matilde Caresia), Rizza (Clarissa Caresia) e Briciola (Chiara Falvo) - che affronteranno in duelli più furbi e sarcastici che fisici i gaglioffi del Cardinale. Ad arricchire di spunti comici la vicenda contribuiranno anche alcuni divertenti personaggi: el monek (Valerio Caresia), Tònega el capelàn (Sandro Lorenzi), il Barone (Alessandro Pisetta), l’ostessa Teresa (Martina Pisetta) e Diletta (Milena Colombini).
Sabato 12 novembre il sipario del Teatro San Marco si alzerà su «I tre moscatieri» alle 20,45.