Il concerto di Natale in val di Ledro torna il 28 a Locca
L’appendice di Kawai a Ledro sarà animata dal Quintetto Revensch
La grande musica è di casa in Valle di Ledro e venerdì 28 dicembre (ore 21.00) torna al Centro Polifunzionale di Locca con il tradizionale Concerto di Natale, appendice di fine anno della rassegna pianistica Kawai a Ledro che da oltre un decennio scandisce il ritmo dell’agosto ledrense con le migliori composizioni di musica classica interpretate da musicisti di valore internazionale.
Saranno le armonie del Jazz ad allietare l’edizione di quest’anno del Concerto di Natale grazie alla sonorità della formazione Revensch nata su ispirazione della sassofonista e cantante Helga Plankesteiner, del pianista Michael Lösch e completata dalle trombe di Paolo Trettel, da Harnes Mock al trombone e da Wolfi Rainer Alla batteria.
Un quintetto dal repertorio che spazia dai brani originali alle chanson degli anni venti, passando per dixieland e klezner, con uno stile ed una personalità apprezzati e applauditi in occasione di molti festival dell’arco alpino, da GardaJazz a DolomitJAzz, Murszene Graz e tanti altri.
Una sezione importante del concerto sarà dedicata alla figura di Maurizio Best Bestetti, bluesman tra i più noti del panorama nazionale. Profondamente legato alla Valle di Ledro è venuto a mancare all’inizio dell’anno.
Lo stesso Lösch ha potuto suonare negli ultimi anni accanto a Bestetti nel gruppo Blues Power, incidendo il disco Walking Man.
Kawai a Ledro è nato per iniziativa di Angelo Foletto e di Roberto Furcht. Da questa stagione si avvale della direzione artistica di un volto noto nel panorama musicale qual è Davide Cabassi e può contare sull’organizzazione e sostegno da parte di Ledro In Musica, del Consorzio per il Turismo della Valle di Ledro, con il patrocinio di Comune di Ledro, Provincia Autonoma di Trento e Regione Trentino Alto Adige.
L’edizione 2018, la quattordicesima in ordine temporale, ha proposto nel mese di agosto una profonda analisi e presentazione delle opere di Franz Schubert che ha coinvolto pianisti di fama internazionale, con la novità di tre concerti all’aria aperta, uno dei quali addirittura ai 1.600 metri del Rifugio Nino Pernici, sulle Alpi di Ledro, appuntamento che ha saputo regalare un’ambientazione davvero unica.
Il Concerto di Natale di Kawai a Ledro prenderà il via alle ore 21 di venerdì 28 dicembre presso il Centro Polifunzionale di Locca; il costo del biglietto è di 12 euro, gratuito per i soci della Cassa Rurale di Ledro.