Centrale Fies apre e rende pubblico il suo archivio

40 anni di arti contemporanee live, che appartengono alla storia culturale del Trentino

Da mercoledì 22 Dicembre Centrale Fies mette online il suo Archivio e lo rende navigabile pubblicamente. 40 anni di storia di un progetto unico in Italia, esempio di riconversione in spazi culturali di edifici industriali, centro di produzione e delle arti contemporanee live, luogo di formazione per giovani art workers.
Più di 1000 video interviste e di performance, più di 25.000 foto a fronte di 600 artiste e artisti internazionali, centinaia di contenuti extra e centinaia di visual e grafiche delle campagne di comunicazione dal 1981.
 
In occasione dell’apertura del suo Archivio, Centrale Fies ospita nella serata del 22 dicembre dalle ore 19 alle 21 la presentazione di Pleiadi. Momenti diffusi di ascolto, un lavoro on e off line basato su pratiche di ascolto pensato appositamente da Standards, progetto collettivo di Attila Faravelli, Enrico Gilardi, Michele Lori, Gaia Martino, Roberta Pagani e Nicola Ratti (www.standardstudio.it).
Pleiadi animerà l’ambiente della Forgia con una installazione sonora performativa che avrà come protagonista l’acqua, una presenza importante del paesaggio di Fies.