Presentata ad Ala la «Lessinia Legend Run» di domenica 15

La gara di trail running si correrà anche sui Lessini e sulle Piccole Dolomiti Alensi

>
Coinvolgerà anche le vette che sovrastano Ala settima edizione della «Lessinia Legend Run», gara di trail running (corsa in montagna) sui Monti Lessini e sulle Piccole Dolomiti che prenderà il via tra poco più di una settimana, domenica 15 settembre, da Velo Veronese e si svilupperà sui 5 percorsi di crescente lunghezza e difficoltà degli scorsi anni.
 
La competizione è stata presentata ad Ala, ieri, giovedì 5 settembre. Diventata punto di riferimento per gli appassionati della corsa in montagna della Provincia di Verona e non solo, la manifestazione sportiva di trail running andrà in scena domenica 15 settembre, con partenza ed arrivo a Velo Veronese (VR) a partire dalle ore 6.00 per la distanza regina (65 km e 4.805 m D+) e a seguire le altre distanze per terminare con gli arrivi degli ultimi atleti alle ore 20.00.
 
La gara si svolge nel cuore dell’altopiano della Lessinia ma che arriva nei percorsi più lunghi a toccare le cime delle Piccole Dolomiti nel Gruppo del Carega passando per le Province di Trento e Vicenza.
La manifestazione punta a riconfermarsi nel panorama di manifestazioni di trail superando i 900 atleti iscritti della scorsa edizione, provenienti soprattutto dal Veneto, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna e Lombardia e con qualche presenza internazionale.
 
Saranno affrontati cinque percorsi che si snodano tra sentieri e tracciati sterrati della Lessinia occidentale: LegendRun 10 km (490 metri di dislivello positivo), LegendRun 20 km (1.028 metri di dislivello positivo) gara competitiva che attraversa il caratteristico paese di Giazza per poi risalire attraverso il sentiero «delle Gosse» sull’altopiano e giungere a Velo con l’ultima temibile salita sul Monte Purga, LegendRun 30 km (1 970 metri di dislivello positivo) che riprende in parte il percorso della 20 km con l’aggiunta della salita in Val Fraselle nella magica Foresta di Giazza e LegendRun 45 km, con ben 3460 metri di dislivello e passaggio spettacolare dal Rifugio Fraccaroli sulla cima del Carega a quota 2239 m.
 
Per la terza volta viene confermato, inoltre, il percorso più lungo e difficile: Legend Lux, una gara ultra marathon di ben 65 km e 4805 m di dislivello positivo che riprende la parte iniziale della gara di 45 km per poi inoltrarsi nel Comune di Ala verso Cima Levante, attraversando la splendida Val dei Ronchi poco sopra l’abitato di Ronchi prima di risalire in Lessinia verso Rifugio Pertica e ricollegandosi agli altri percorsi.
 
Pur avendo come base di partenza il territorio veronese, la manifestazione vede un diffuso coinvolgimento delle realtà di Ala.
È inoltre un ulteriore canale per la promozione del territorio, come spiega il sindaco Stefano Gatti: «È un piacere ma anche una grande opportunità quella di collaborare alla realizzazione di eventi sportivi come questo, che attraversano più comuni e province e che quindi permettono di condividere le potenzialità di un ambiente, quello montano della Lessinia e delle Piccole Dolomiti, patrimonio comune di assoluta bellezza paesaggistica.
«Gare come questa permettono inoltre di far conoscere il nostro territorio a migliaia di persone, un volano turistico importante, all'insegna del rispetto e della sostenibilità.»
 
E il territorio di Ala, con le sue associazioni, ci credono, come racconta l'assessora allo sport Francesca Aprone:
«L'amministrazione comunale di Ala crede nello sport e nei suoi valori, e lo sostiene con grande convinzione e sforzo.
«Collaborare per la realizzazione di competizioni come questa permette di creare sinergie con società sportive oltre regione, arricchendo il nostro carnet di manifestazioni sportive attraverso le quali migliaia di sportivi di tantissime discipline interagiscono con il territorio e con i nostri atleti.
«Un ringraziamento particolare anche alle associazioni che collaborano nella buona riuscita della Lessinia Legend come la locale sezione SAT di Ala, il Cas Ronchi e i volontari che si occuperanno dei ristori.»
 
Lo scorso anno ha visto trionfare il campione di casa Mattia Tanara (Team Scott), recentemente bronzo agli europei di skyrunning, con un tempo di 7 ore e 49 minuti mentre nella gara femminile si è imposta Martina Dal Bosco (Team Scarpa) con un tempo di 9 ore e 52 minuti.
Viene inoltre proposta la 10 km in versione non competitiva per chi vuole godersi i panorami senza l’assillo del cronometro.
 
Nell’ambito della manifestazione viene inoltre riproposta un’iniziativa rivolta ad un gruppo di 15 persone affette da morbo di Parkinson, le quali affronteranno con l’assistenza di un fisioterapista ciascuno il percorso di 10 km attraversando le contrade attorno Velo.
La manifestazione è organizzata dall’Associazione sportiva «Lessinia Legend Sport Asd» in collaborazione con i Velorunners e si svolgerà con il supporto di Sponsor del territorio come Cassa Rurale Vallagarina, Frac, Redoro, Malga Laben, Lasko, Ottobock.care, Forno Bonomi.