Torna il 20 agosto sul Presena la Festa della Fratellanza

Domenica la 40ª edizione della Cerimonia commemorativa a passo Paradiso

A più di cento anni dallo scoppio del primo ordigno che diede il via alle ostilità sul ghiacciaio di Presena, domenica 20 agosto Passo Paradiso tornerà ad essere luogo della memoria, animandosi dei colori e delle voci di centinaia di persone, che si ritroveranno in nome della Pace.
Nata dall'intuizione di Emilio Serra e di Kurt Steiner quaranta anni fa, la Festa della Fratellanza è una manifestazione unica, nata per ricordare coloro che persero la vita tra quelle vette e per riflettere sul valore dell'amicizia, oltre i confini, al di là delle bandiere.
Alla cerimonia, che ogni anno vede moltissime persone riunirsi per commemorare e ricordare, partecipano i rappresentanti dei Gruppi Kaiserschützen, Kaiserjäger e Standschützen, delle Compagnie Schützen, della Croce Nera Austriaca, dei Gruppi Alpini, delle Associazioni ex Combattentistiche e delle associazioni di volontariato della Val di Sole e della Val Camonica.
 
Tra le altre autorità, saranno presenti Lorenzo Ossanna, Vicepresidente del Consiglio regionale; il senatore Franco Panizza, rappresentante del Governo per il Trentino delle commemorazioni del Centenario della Grande Guerra, e il Console Generale d’Austria a Milano, Wolfang Spadinger.
Il ritrovo, a partire dalle ore 8.00, è presso la telecabina per il Ghiacciaio Presena.
Alle 10 si terrà la tradizionale sfilata con il Corpo bandistico Ossana-Vermiglio, mentre alle 10.45 la Santa Messa sarà celebrata dal Cardinale Giovanni Battista Re e dal Cappellano militare, padre Giorgio Valentini, assieme al parroco di Vermiglio don Enrico Pret.
Appuntamento dunque per domenica 20 agosto sul ghiacciaio di Presena, per ricordare quanto accaduto e stare insieme in nome dell'amicizia, della fratellanza, della Pace.