TV digitale, domani cambiano le frequenze a Trento e Rovereto

Penultima giornata di refarming dei canali tv che si concluderà il 23 febbraio

La riassegnazione delle frequenze televisive in Trentino coinvolgerà domani - martedì 22 febbraio 2022 - la Valle dell’Adige e la Vallagarina, con Brentonico e l’altopiano di Lavarone.
Complessivamente sono 26 i Comuni interessati, alcuni dei quali sono: Trento e Rovereto, Brentonico, Lavarone, Ala e Avio, Vallarsa e Ronzo Chienis.
A questo link sono elencati tutti i Comuni e le aree interessate domani dal refarming.
Ricordiamo che oggi, il cambio di frequenze avviene in Valsugana, Vanoi, Primiero e Lavarone, per complessivamente 24 Comuni (Borgo, Caldonazzo, Castello Tesino, Lavarone, Levico, Pergine, Scurelle e Telve).
 
Dall’inizio del refarming su 166 Comuni Trentini, 59 sono i Comuni migrati e 45 sono quelli in via di transizione.
La riorganizzazione delle frequenze della nuova TV digitale permetterà la ricezione dei canali in alta definizione e, in prospettiva, l’adozione definitiva del nuovo standard Dvb-T2.
Il programma, deciso dal ministero dello Sviluppo economico (Mise), coinvolgerà a cadenza giornaliera tutte le aree del Trentino e si concluderà il 23 febbraio prossimo.
Da qualche settimana è online il sito dedicato ai cittadini trentini - www.trentinoinrete.it/TVdigitale, realizzato da Trentino Digitale in accordo con il Mise - dove sono indicate le date, le aree interessate e gli aggiornamenti in tempo reale del cambio di frequenze.