Festival Trentino In Jazz Valli del Noce al via con tre concerti
Una settimana di grande musica ci attende a Malé, a Cles e a Mezzolombardo
>
Una settimana di grande musica ci attende a Malé, a Cles e a Mezzolombardo. Si parte con il quartetto Emong che propone Three Knots, martedì 16 luglio, a Malé in Piazza Regina Elena alle ore 21. Manuel Caliumi, sassofono, Federico Pierantoni, trombone, Michele Bonifati, chitarra, Michele Morari, batteria, ci faranno letteralmente volare. Un «emong» infatti, è un aquilone che vola anche in condizioni di vento quasi assente, se messo nelle mani di un aquilonista capace.
Three knots, i tre nodi, rappresentano la quantità necessaria di vento a permettere al chitarrista Michele Bonifati di lanciare il suo Emong in volo, a diversi metri dal suolo, lento e costante. La formazione valorizza la versatilità dei membri del gruppo tra influenze di jazz, musica elettronica, rock, folk americano. Mentre mercoledì 17 luglio a Mezzolombardo e giovedì 18 luglio a Cles, sempre alle ore 21, dopo aver preso il volo con gli Emong, il nostro spirito rimarrà ancora in alto grazie al grande Jazz.
Diretto dalle sapienti mani del Maestro e arrangiatore Carlo Cattano, In the Spirit of Jazz è un collettivo a carattere orchestrale che riunisce giovani talentuosi studenti di musica del Trentino e della Sicilia in un viaggio nel jazz, in equilibrio fra la precisione e la struttura per suonare in sezione e l’estrema libertà dell’improvvisazione. Gli allievi che hanno seguito In the Spirit of Jazz nelle edizioni invernali e nelle trasferte in provincia di Siracusa affiancheranno i nuovi iscritti in un'avventura che riflette l’anima cosmopolita e poliedrica del Festival.