Verso il Natale/ 2 – Rovereto, il Natale dei Popoli

I Popoli del Natale si incontrano dal Sud dell'Italia al Nord dell'Europa

Rovereto è la città dove si incontrano il nord e il sud dell'Europa. In passato la sua collocazione geografica l'ha resa «terra di confine», ora può essere considerata simbolo del superamento delle frontiere e in occasione del Natale diventa luogo d'incontro di popoli e culture e un momento di festa alla scoperta di antiche tradizioni.

Una festa incantata, fatta di luci, profumi, sapori e colori. In particolare le strade, le piazze, le corti, i palazzi della città si riempiranno dell'atmosfera natalizia del Centro Europa che si mescolerà a quella del Salento, vivace espressione del mondo mediterraneo.

Tutti i giorni a partire dal 27 novembre e fino al 2 gennaio nel Mercatino roveretano verranno messi in mostra e venduti i tipici prodotti nordici del Christkindlmarkt, ma anche le colorate terrecotte pugliesi e i pupi di cartapesta.
Nelle 58 casette si potranno trovare inoltre prelibatezze culinarie e il meglio della produzione dell'artigianato locale e nazionale.

Saranno molti i luoghi del centro che ospiteranno il Mercatino di Natale: sul Corso principale le casette saranno allineate davanti al grande albero illuminato, nelle piazze del centro storico altre casette saranno allestite a tema (La Natività - I Racconti per i Bambini - Il Natale sul Ghiaccio).

In Piazza San Marco poi, il Mercatino della Solidarietà sarà gestito da più di trenta associazioni di volontariato a sostegno di un progetto intitolato Un Natale più giusto che coinvolgerà anche i commercianti di Rovereto con la donazione del 5x1000 sugli incassi di dicembre.