Campagne Google Ads

Come renderle più efficaci con i consigli della piattaforma

Le campagne Google Ads sono tra quelle che assicurano risultati migliori ai business locali che hanno bisogno di farsi trovare facilmente da chi sta cercando un ristorante o una farmacia vicino a sé e, più in generale, a chi opera nel B2B e per cui è irrinunciabile una buona presenza e visibilità sul web.
Gli aggiornamenti periodici all’algoritmo di Google e il fatto che sono sempre più numerosi i soggetti che investono in pubblicità su Google rendendo più difficile, in un contesto altamente competitivo, raggiungere i risultati sperati sono le principali ragioni per contattare un’agenzia Google Ads Verona se si ha intenzione di destinare budget a questo canale.
Qui di seguito proveremo a scoprire invece i principali trucchi, suggeriti dalla stessa compagnia, per rendere più efficaci le campagne Google Ads.
 
Stabilire gli obiettivi e conoscere il proprio pubblico per usare tecniche avanzate di targeting su Google Ads
Come per qualsiasi altra strategia, prima di avviare una campagna su Google è essenziale definire degli obiettivi semplici, misurabili, raggiungibili entro un tempo definito e rilevanti (o, in una sigla, SMART): avendo ben in mente i risultati che si intendono ottenere, infatti, è più semplice impostare da soli o con l’aiuto di esperti di Google Ads una serie di parametri come tipologia di campagna, formato, budget, eccetera. In maniera simile è fondamentale conoscere il proprio pubblico di riferimento e quali sono le sue caratteristiche socio-demografiche, i suoi gusti, le sue abitudini di navigazione, eccetera.
 
Le campagne Google Ads più efficaci sono, infatti, quelle che usano tecniche di targeting avanzato. Dal momento che ci sono oggi in genere centinaia di campagne pubblicitarie su Google che puntano sulle stesse parole chiave, del resto, il solo targeting per pertinenza non funziona più.
Non basta, cioè, che i propri annunci siano collocati su siti che trattano temi e argomenti affini al proprio ma, per aumentarne l’efficacia, serve restringere il campo a siti che abbiano target simili al proprio o rivolgersi a un pubblico che abbia già avuto una o più interazioni con il proprio brand.
Gli esperti di Google consigliano di utilizzare anche il targeting per località e di rivolgersi, cioè, a un pubblico che sia anche fisicamente più vicino al proprio business.
 
Testare e monitorare le campagne per ottenere risultati migliori con Google Ads
Fare più prove è un altro dei consigli che danno dalla piattaforma per aumentare l’efficacia delle campagne Google Ads: piccole differenze nel visual o nel copy di una campagna display possono fare la differenza, infatti, nel modo in cui l’annuncio arriva la pubblico di rifermento. La parola d’ordine è ancora una volta semplicità che per gli esperti di Google significa soprattutto focalizzarsi su una certa tipologia di campagna una volta che se ne sono testate funzionalità ed efficacia.
 
È sugli annunci che si dimostrano fin da subito più riusciti, del resto, che si dovrebbe concentrare il grosso del proprio budget per le campagne Google: un’eccessiva esposizione al messaggio pubblicitario rischia di avere, infatti, un effetto controproducente.
Gli strumenti di analytics e monitoraggio che la piattaforma mette a disposizione sono fondamentali in questo senso, anche per eventualmente rivedere l’impostazione delle campagne Google Ads attive e provare a migliorarne le conversioni.