Il Coro Bianche Zime si esibisce a Rovereto
Grande fine settimana di Santa Barbara e della seconda domenica di Avvento
>
È stato un fine settimana ricco di applausi e di soddisfazione per il Coro Bianche Zime di Rovereto diretto dal Maestro Stefano Balter.
In occasione della giornata dedicata a Santa Barbara il Corpo dei Vigili del Fuoco di Rovereto del Comandante Marco Simonetti ha invitato lo storico Coro roveretano nella Chiesa arcipretale di San Marco per accompagnare la solenne SS Messa con alcune emozionanti melodie.
Presenti pure i pompieri di Volano, unitamente alle autorità provinciali, il Presidente Maurizio Fugatti e l’Assessore Achille Spinelli, e quelle municipali con i Sindaci Francesco Valduga e Maria Alessandra Furlini.
Il Coro ha proposto in apertura della cerimonia «Amici miei», per poi chiudere con una versione de «Il Signore delle cime» che nell’assoluto silenzio della chiesa ha illuminato gli occhi di tutti i molti presenti.
Il Comandante Simonetti ha voluto ringraziare il Coro con la consegna del prezioso gagliardetto del Corpo dei Vigili del Fuoco di Rovereto.
Dal centro storico della nostra città il Maestro Balter e i suoi bravi coristi si sono trasferiti al Granaio di Nomi, dove alle ore 18 hanno eseguito un altro apprezzato e applauditissimo concerto, tra le cui melodie ricordiamo «O felice, o chiara notte» di renato Dionisi.
Alla presenza del Sindaco Rinaldo Maffei e del Presidente della locale Pro Loco Oscar Perghem è stata inaugurata la Mostra dei Presepi, ormai giunta ad essere una delle attrattive più significative della Vallagarina.
Un meritato e benaugurante brindisi finale ha suggellato un’altra serata di successo.
Nel primo pomeriggio di domenica 5 dicembre, la seconda domenica di Avvento, il Coro Bianche Zime ha letteralmente riempito Piazza Cesare Battisti, o del Nettuno o storicamente delle Oche, con un’altra suggestiva esibizione.
Pezzi forti, tra gli altri, sono stati «Venite pastori», «Belle rose du printemps» e il sempre toccante «Amici miei».
In questa occasione il Maestro Balter ha con gioia accontentato il folto pubblico con un paio di altre melodie altrettanto molto applaudite.
In sintesi, un fine settimana di grande soddisfazione per tutti i componenti dello storico Coro cittadino, che da ben 60 anni porta avanti una ricca tradizione di canti e di cultura canora e non solo.
Indiscutibilmente, uno dei riferimenti della nostra città e della nostra Vallagarina, capace con passione, amicizia e determinazione di fare comunità.