«Clara Marchetto, sola contro tutti»: un monologo di P. Cova
Martedì 5 marzo alle ore 18 la Biblioteca della Fondazione Museo storico del Trentino
Martedì 5 marzo alle ore 18 la Biblioteca della Fondazione Museo storico del Trentino, in via Torre d’Augusto 35 a Trento, ospita «Clara Marchetto, sola contro tutti», un monologo scritto ed eseguito da Paolo Cova.
Sarà ripercorsa la vicenda di una delle prime donne che nel secondo dopoguerra fu eletta nel Consiglio regionale del Trentino-Alto Adige. L’ingresso è libero.
La pièce è incentrata sulla dolorosa vicenda di Clara Marchetto (1911-1982) che l’autore Paolo Cova ha ricostruito svolgendo ricerche in archivi e fondi pubblici e privati, regionali ed europei e intervistando numerose persone che ebbero occasione di conoscerla.
Condannata all’ergastolo per spionaggio nel 1940 dal Tribunale speciale per la difesa dello Stato (fascista), liberata dagli Alleati nel 1944, fu protagonista della vita politica trentina tra il 1945 e il 1948: leader «pasionaria» dei separatisti e quindi del movimento autonomista ASAR, fondatrice nel 1948 del Partito Popolare Trentino Tirolese, e tra le prime due donne elette nel Consiglio regionale e provinciale.
Fu allora che gli avversari politici fecero tornare a galla la vecchia accusa, e la Marchetto venne arrestata: liberata in attesa di processo, espatriò dapprima ad Innsbruck, quindi a Parigi. Condannata nel 1953 dalla Corte d’appello di Genova a 15 anni, visse poi «esiliata» in Francia fino alla morte.
Il monologo sarà accompagnato da letture di documenti inediti drammatizzati da Romina Belli e dalla musica di Renato Pagliani.