Arredare con mobili e soprammobili di design

Ma attenzione, non è un gioco da ragazzi: è bene conoscere tutte le regole

I mobili e i suppellettili di design non sono solo oggetti per abbellire e svolgere un’azione pratica in casa, ma costituiscono anche un investimento.
Arredare un appartamento con gusto e stile con questa tipologia di mobili non è però un gioco da ragazzi, bisogna infatti seguire alcune regole per non cadere nel pacchiano, ma creare un ambiente bello, confortevole e di carattere.
Ecco quali sono.

I mobili di design (https://www.cappellini.it/it) sono perfetti per arredare una villa, ma anche per rendere unico un piccolo appartamento. È ovvio che di solito si tratta di oggetti importanti, a volte anche ingombranti, sicuramente non banali.
Per inserire questi oggetti in un ambiente, è opportuno seguire il buonsenso e guardare le cose con l’occhio del buongusto.
C’è infatti una legge fondamentale per quel che riguarda i mobili di design: se le cose si fanno, si devono fare bene, altrimenti la particolarità degli oggetti stessi risulterà per dare senso di disordine e caos.
 
L’ambiente perfetto è quello equilibrato, che coniuga l’eleganza alla praticità, lo stile alla comodità. Le soluzioni cui si può dar luogo sono innumerevoli, per arredare la casa proprio nel modo giusto secondo i gusti personali.
Ogni stanza della casa merita un tocco di design, ma deve essere su misura in base al caso. Le linee dell’arredamento di design di solito sono pulite e fresche, a differenza del mondo classico o rustico.
Lo stile è contemporaneo, attuale, lineare sì, ma impreziosito da particolari di design al passo con le tendenze, anche in fatto di colori e abbinamenti.
 
La semplicità acquista un sapore del tutto nuovo, che si traduce con un qualcosa di bello, sorprendente e inaspettato. Ogni volta che qualcuno entrerà a casa vostra, resterà a bocca aperta e una volta uscitone sicuramente ricorderà bene quello che ha visto.
L’arredamento e la staticità del mobile, diventa nella categoria di design tecnologia e domotica, con un ruolo centrale nella vita di casa.
Arredare la casa con mobili di design oggi può essere pratico, semplice e anche low cost: è sufficiente rivolgersi ad un’azienda specializzata presente comodamente anche sul web, per farsi consigliare da interior designers d’eccellenza e portare un tocco di magia fra le mura di casa.
 
 Le regole per arredare la casa con stile 
•    Non perdere mai di vista la praticità e la funzionalità: il bello e lo stile devono sempre accostarsi alla praticità e questo vale soprattutto se l’ambiente non è molto amplio. Per questo motivo è bene organizzare prima di tutto lo spazio in base alle necessità richieste e allo sfruttamento di quell’ambiente.
Le forme e il risultato dell’ambiente è minimalista ed essenziale di norma, si preferisce il particolare prezioso o il suppellettile importante, piuttosto che tante cose che creano squilibrio. Le identità dei mobili di design, moderna, high-tech, industriale, nordica, eco-chic, minimal vanno accostate con coscienza, in armonia.
 
•    Accostamenti di colore e stile: i materiali più particolari, le superfici lisce, laccate, serigrafate, opache, colorate o in acciaio, in legno o vetro e molto altro, vanno accostate con gusto e logica. Il design ama il bianco, in contrasto con colori eccentrici o alle tinte preferite, ma è immancabile.
È il colore degli ampi spazi, fondamentale e prezioso.
I colori a cui abbinarlo dovrebbero essere caldi, ma preferibilmente neutri. In alternativa si dovrebbero preferire colori pacati, grigi. Le cromie intense andrebbero aggiunte solo a pizzichi, per creare luce e sorpresa: per esempio il verde acido, il lilla, il rosso, il fuxia.
 
•    Metalli, vetro e specchi: questi tre elementi non possono mancare per creare giochi di luce in un ambiente. L’illuminazione è elemento fondamentale e va studiato con occhio esperto e attento.
 
MB