WhatsApp: come salvare lo storico se si cambia cellulare
Alcuni suggerimenti sul come effettuare il trasferimento dati e sul software più votato
Se il cellulare è nato per permette di telefonare ovunque, questa funzione col tempo è diventata una delle meno utilizzate.
La messaggistica istantanea oggi fa da padrona; e in questo scenario, WhatsApp ha sicuramente un posto di onore, avendo reso semplice e immediata la condivisione di foto e file multimediale.
Nel suo risvolto negativo questo significa venire sommersi da immagini e memo poco utili e talvolta anche poco apprezzati; ma c’è anche un grande vantaggio: scambiare in tempo reale file importanti.
Ma dato che la tecnologia informatica è sempre in divenire, se prima WhatsApp ha ridotto le telefonate, poi le ha moltiplicate.
C’è infatti un’altra caratteristica che sta rendendo la applicazione sempre più utilizzata: effettuare video chiamate, anche fra gruppi di 4 persone.
Inoltre, il servizio è sempre gratuito; quindi è possibile anche fare una semplice telefonata con una connessione wifi, senza doversi preoccupare del piano tariffario.
I gruppi WhatsApp e il salvataggio delle chat
Video chiamate quindi, per lavoro o per motivi personali. E anche chat di gruppo. E’ questa una delle funzioni che ha modificato il modo di comunicare, prima di tutto a livello familiare. Poter chiacchierare con amici e parenti contemporaneamente e in tempo reale, ha accorciato le distanze di spazio e fatto risparmiare tempo.
Col tempo, i gruppi sono stati sempre più sfruttati anche per motivi professionali, per gestire clienti o colleghi; anche nel marketing è sempre più utilizzato. Ecco perché non puoi fare a meno di usare il software Wondershare MobileTrans, che ti permette di salvare lo storico dei messaggi e dei file multimediali di WhatsApp.
E’ utilissimo nel caso in cui tu decida di cambiare telefono. Oggi ci sono alcune funzioni collegate al cloud, in modo da poter recuperare i dati anche da diversi dispositivi. Questo però non avviene in modo automatico con WhatsApp, e il rischio è quello di perdere la cronologia dei messaggi; insieme a questa, potresti non recuperare informazioni, appuntamenti o file.
In particolare per i gruppi, se dovessi rientrare in un secondo momento, non potresti avere accesso a tuta una parte di conversazione. Per questo, il consiglio è di provvedere a un Trasferimento WhatsApp precedente al passaggio a un nuovo smartphone.
Come effettuare il trasferimento dati
Se hai deciso di utilizzare MobileTrans, sappi che il suo funzionamento è semplicissimo. E’ proprio questa una delle caratteristiche che ne ha decretato il successo. E’ sufficiente, una volta che ti sarai registrato, scaricare la relativa app sul tuo cellulare. Lanciato il programma, collegati a un secondo cellulare, o al computer, ed effettua il backup dello storico.
Il software è compatibile con diversi sistemi operativi, per cui non c’è alcuna difficoltà nel trasferire da iOS ad Android, per esempio. Ma anche viceversa: se dal tuo smartphone vuoi passare a un Apple, il software ti permetterà si trasferire da Android a iOS. Da considerare inoltre che supporta oltre 6mila modelli diversi delle principali marche.
Riuscirai a mantenere inalterata la cronologia dei messaggi, e salverai tutti i file multimediali, dalle foto, ai video fino ai pdf. Oggi si usano i messaggi WhatsApp anche per condividere una serie di documenti, per i quali una volta si prediligeva l’email.
Il backup sul tuo computer
Per salvaguardarti da ogni imprevisto, un trasferimento utile è quello di scaricare il backup della tua messaggistica WhatsApp sul tuo pc. Bastano pochi click per collegare il tuo cellulare al computer, e attendere il trasferimento dei dati. Facendolo con una certa costanza, sarai al riparo anche da smarrimento o danneggiamento improvviso del cellulare, senza mai perdere immagini, video o documenti.
Il software più votato
Tra i programmi che trattano trasferimento chat di WhatsApp e dati di telefonia mobile, Wondershare MobileTrans è il più votato in assoluto. Conta oltre 50 milioni di download e 700mila clienti. Il marchio di fabbrica è Wondershare, una garanzia; la società offre 65 prodotti pensati per la creatività digitale e la condivisione di file multimediali. Vanta più di 2 milioni di utenti mensili in 150 diversi Paesi, e i suoi prodotti sono utilizzati in più di 10 lingue diverse.