Aida 1913 evento per l'Alto Adige

La storica associazione di Bressanone, Pro Cultura, quest’anno compie 75 anni d’attività

>
Pro Cultura organizza in collaborazione con UPAD e Centro Studi Palladio un grande evento culturale: Aida 1913. Giovedì 29 agosto (prenotazioni entro il 20 giugno) Pro Cultura organizza una trasferta con Pullman per poter assistere presso l’Arena di Verona alla storica rappresentazione dell’Aida di Giuseppe Verdi. Ad esattamente 111 anni dalla sua prima rappresentazione in Arena, va in scena l'edizione storica di Aida, nell’allestimento del 1913 con scene dell'architetto veronese Ettore Fagiuoli.
 
Recuperato nel 1982 dal regista veronese Gianfranco de Bosio, il capolavoro di Giuseppe Verdi sulla principessa d'Etiopia schiava in Egitto (divenuto il più longevo della storia areniana) permetterà in questa serata di immergersi nelle atmosfere vintage che, a inizio Novecento, accompagnarono la creazione del Festival stesso.
 
Composta nel 1869 in occasione dell'inaugurazione del Canale di Suez, Aida di Giuseppe Verdi narra le vicende amorose della giovane Aida, figlia del re d'Etiopia ma resa schiava al seguito di Amneris, figlia del faraone d'Egitto. Innamorata (e ricambiata) del valoroso Radamès, promesso sposo ad Amneris, Aida lo seguirà fino alla morte tragica, dimostrandogli amore e fedeltà.
 
La prima assoluta al mondo avvenne al Teatro dell’Opera al Cairo, in Egitto, il 24 Dicembre 1871, diretta da Giovanni Bottesini. La prima italiana e di conseguenza europea, venne rappresentata l’8 febbraio 1872, al Teatro alla Scala di Milano. Particolarità, durante il tragitto in Pullman, il Prof. Giacomo Fornari che accompagnerà il gruppo, terrà una conferenza dedicata a questa prestigiosa Opera.