Tutto pronto per la 69ª edizione del Trento Film Festival

Dopo la rassegna primaverile online (30 aprile - 16 maggio) il cinema sarà di nuovo protagonista in presenza a Trento (9 - 13 giugno)

>
A una settimana dall’apertura ufficiale, e con il fiato sospeso nell’attesa di sapere se si potrà finalmente tornare al cinema, il Trento Film Festival ha presentato oggi il programma generale di una 69ª edizione che dimostra le doti di resilienza di una rassegna che, nonostante tutte le difficoltà, anche nel secondo anno di pandemia non si arrende e mantiene vivo il rapporto con il suo straordinario pubblico.
In una situazione incerta e in continua evoluzione, la storica manifestazione di cinema e culture di montagna ha deciso di darsi un nuovo assetto, prendendo spunto dalle modalità di proiezione delle sale cinematografiche: quello di quest’anno sarà dunque un Festival in più tempi.


 
Il primo tempo sarà prevalentemente digitale, ma con la possibilità di tornare nelle sale nel caso le condizioni lo dovessero permettere: dal 30 aprile al 9 maggio il Festival proporrà decine di appuntamenti affascinanti e inediti da seguire sui canali social e sul sito trentofestival.it - con protagonisti come Nives Meroi, Heinz Mariacher, Mélissa Le Nevé, Robert Peroni, Erri De Luca e tante/i altre/i - insieme ai 98 film nel Concorso e nelle diverse Sezioni, disponibili fino al 16 maggio sulla piattaforma di streaming online.trentofestival.it .
 

 
Il secondo tempo sarà auspicabilmente in presenza, dal 9 al 13 giugno, nelle piazze di Trento e a teatro, con eventi molto attesi e il ritorno di MontagnaLibri, in collaborazione con il Comune di Trento e tanti altri partner.
Il terzo tempo sarà «proiettato» nelle valli trentine, in collaborazione con le APT, nei luoghi di un turismo che riparte rinnovato.
Tre tempi, un unico Festival, un grande e meraviglioso pubblico.
 

 
 Tutto pronto per il «primo tempo»: decine di eventi per scalare il futuro  
Oggi è stato dunque svelato il programma generale di un Trento Film Festival che non smette mai di innovare. Alla presentazione hanno partecipato, oltre al Presidente Mauro Leveghi e alla Direttrice Luana Bisesti, il Sindaco di Trento Franco Ianeselli, il Presidente generale del Cai - Club alpino italiano Vincenzo Torti, il Presidente della Camera di Commercio di Trento Giovanni Bort e l'Assessora alla Cultura, all'Ambiente, alle Politiche d'integrazione e alle Pari Opportunità del Comune di Bolzano Chiara Rabini.
 
Ospite speciale della conferenza stampa, l'alpinista Hervé Barmasse, che sarà un protagonista importante di questa 69ª edizione: a lui l’impegno di condurre le serate che, per l’occasione, saranno parte di un unico format ideato con Hervé dal titolo Dirette di montagna, trasmesse alle 21.00 in live streaming dal set del Supercinema Vittoria di Trento.
 
Si parte ufficialmente venerdì 30 aprile con una serata di apertura di livello internazionale, ma profondamente radicata a Trento: “Mila: 350 artisti, 35 paesi, 1 storia senza tempo”. Un intenso e inedito “dietro le quinte” del cortometraggio animato della regista Cinzia Angelini, moderato da Piera Detassis, Presidente dell'Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello. Il film Mila sarà disponibile sulla piattaforma online.trentofestival.it dalle 21.00 del 30 aprile.
 
Venerdì 7 maggio importante appuntamento organizzato dal Cai – Club alpino italiano con la partecipazione di Edizioni Idea Montagna e Meridiani Montagne: «Il fascino del lungo cammino».
Un’occasione per capire le potenzialità di un concetto antico e al contempo nuovo, e per lanciare in anteprima il primo dei 12 volumi delle nuove guide del trekking del Sentiero Italia e lo speciale di Meridiani Montagne dedicato interamente al Sentiero.
 
Tra gli eventi anche un momento speciale dedicato al ricordo del grande alpinista Cesare Maestri, a quasi quattro mesi dalla sua scomparsa. A lui sarà dedicata una cerimonia di commemorazione on line dal titolo «Ricordando Cesare», per rendere omaggio a un uomo che ha fatto della montagna una sua ragione di vita.
 
Il programma completo degli eventi e delle attività della 69. edizione è disponibile sul sito www.trentofestival.it. Gli eventi del programma saranno tutti fruibili gratuitamente dal sito e sui canali social (Facebook e YouTube) del Festival e dei tanti partner coinvolti.