«Fit for Cooperation», come elaborare progetti transfrontalieri
Evento informativo dell'Euregio per le pubbliche amministrazioni lunedì 1 aprile a Trento
>
Si terrà a Trento, lunedì 1 aprile, un evento informativo, organizzato dall'Euregio, per promuovere il progetto Interreg «Fit for Cooperation», un programma di supporto alla pianificazione e all’elaborazione di progetti transfrontalieri ideati nelle pubbliche amministrazioni.
Le amministrazioni pubbliche dell’Alto Adige, Tirolo, Trentino, assieme ad altri soggetti territoriali, si preparano alla cooperazione transfrontaliera attraverso momenti di confronto organizzati in ogni regione; la seconda tappa di questo percorso avrà luogo presso il palazzo della Provincia di Trento, in Sala Belli, lunedì 1 aprile tra le ore 15.00 e le 16.30. Grazie a «Fit for Cooperation» Regioni, Province, Länder, comuni ed enti pubblici possono farsi accompagnare da esperti che li aiutano a trasformare le loro idee in progetti concreti.
Obiettivo dell’iniziativa è quindi quello di creare le basi metodologiche per un'elaborazione ottimale di progetti transfrontalieri di ogni tipo nelle pubbliche amministrazioni.
Dopo i saluti istituzionali saranno illustrati i contenuti del progetto.
A seguire si parlerà delle opportunità della collaborazione transfrontaliera attraverso l’esempio di tre progetti Interreg di successo: Euregio Family Pass, sul quale interverrà Luciano Malfer - dirigente dell’Agenzia per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili della Provincia autonoma di Trento, il bollettino valanghe dell’Euregio, che sarà illustrato da Alberto Trenti - direttore dell’Ufficio previsioni e pianificazione della Provincia, e l’Euregio Master EMEPA, di cui parlerà Paola Borz - direttrice generale della Trentino School of Management.
Boglarka Fenyvesi-Kiss, rappresentante del Trentino presso il Segretariato Generale dell’Euregio, condurrà l’evento, che vedrà anche la partecipazione del Segretario generale dell’Euregio, Christoph von Ach e il rappresentate del Tirolo nel Gect Euregio Matthias Fink.
Per partecipare all’incontro, dedicato ai rappresentati delle pubbliche amministrazioni, è necessario iscriversi a questo link.