L'Europa va a «processo» nella 2ª giornata di #siamoeuropa
Domani in piazza Fiera a Trento sei appuntamenti tra musica, nazionalismo e cammini
Giornata intensa domani per Siamo Europa. Si comincia alle 9 nel tendone di piazza Fiera andrà in «scena» il processo all'Unione Europea: un dibattimento presieduto da Pasquale Profiti, sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Trento, con studenti trentini preparati dalla Gioventù federalista europea che interpreteranno i ruoli di pubblica accusa e avvocati di difesa.
A dare supporto alla difesa ci saranno anche Pier Virgilio Dastoli, presidente del Consiglio italiano del Movimento Europeo con un lunghissimo curriculum in ambito comunitario che comincia nel 1977 come assistente di Altiero Spinelli e Roberto Santaniello, consigliere speciale della Commissione Europea in materia di media e comunicazione.
La sentenza verrà pronunciata in tarda mattinata, dopo aver ascoltato con interesse «Eureka», viaggio musicale proposto da Luciano Gaetani, Beppe Cavani e Chris Dennis.
Terzo appuntamento alle 14.30, sempre all'interno della tensostruttura di piazza Fiera, con L'assedio, la presentazione del libro di Massimo Franco, giornalista del Corriere della Sera.
L’immigrazione, secondo Franco, è il riflesso di un assedio all’Ue che è condotto in primis al suo interno. I migranti sono il sintomo e non la causa dello sconvolgimento in atto, gli acceleratori di cambiamenti cominciati ben prima.
Quarto momento di discussione (16.30) dal titolo cinematografico, A volte ritornano. Si parlerà di Europa alle prese con i nazionalismi con i giornalisti Andrea Pipino (Internazionale) ed Eva Giovannini (Rai3 - #cartabianca) e con Dastoli.
Il quinto appuntamento, quello preserale delle 18.30, vede protagonista la solidarietà, scavando nelle fondamenta delle società democratiche. Interverranno Giancarlo Perego, arcivescovo di Ferrara-Comacchio e direttore della Fondazione Migrantes e l'economista Stefano Zamagni.
Il cammino del sabato si concluderà alle 20.45 con il viaggiatore Riccardo Carnovalini, che ha percorso a piedi in lungo e in largo l'Europa, con le sue periferie e territori silenziosi.
Nel tendone di piazza Fiera non ci saranno solamente incontri, ma sabato e domenica si terranno le presentazioni di 18 progetti finanziati dall'Europa in Trentino.
La mostra fotografica «Scappare la guerra» inoltre rimane aperta nel giardino dell'Arcivescovado di piazza Fiera fino a domenica con orario 9-12 e 14-18.