È morto Ferruccio Pisoni, deputato ed europarlamentare
Il cordoglio della Giunta provinciale per la scomparsa del parlamentare trentino
Ha cessato di vivere Ferruccio Pisoni, aveva 84 anni.
L’onorevole Pisoni era nato a Calavino il 6 agosto 1936.
È stato un importante politico trentino, esponente della Democrazia Cristiana, più volte deputato nazionale e parlamentare europeo.
È stato eletto alle elezioni europee del 1984, poi riconfermato nel 1989, per le liste della DC.
È stato vicepresidente della Delegazione alla Commissione parlamentare mista CEE-Grecia, della Delegazione al comitato misto Parlamento europeo/Assemblea della Repubblica del Portogallo e del gruppo parlamentare del Partito Popolare Europeo.
È stato anche deputato per quattro legislature e sottosegretario di stato all'Agricoltura e Foreste nei due governi Cossiga.
Anche la Giunta provinciale di Trento ha espresso profondo cordoglio per la scomparsa di Ferruccio Pisoni, politico trentino vicino al mondo agricolo di cui era espressione, più volte eletto in Parlamento e all’Europarlamento e ricordato per il suo impegno a favore degli emigrati.
«Da presidente dell’Associazione Trentini nel Mondo – commenta a nome dell’esecutivo il presidente Fugatti – ha contribuito a rinsaldare il legame con i discendenti dei nostri concittadini che nei tempi più difficili della nostra storia hanno cercato fortuna in tutti i continenti ed in particolare nelle Americhe.
«Gli dobbiamo molto per l’esempio che ha dato, di dedizione e passione profuse per costruire ponti di dialogo e amicizia in nome delle radici comuni che il tempo e la distanza non devono cancellare.»