Domenica 3 dicembre, la quarta edizione dell’evento

In occasione della Giornata della disabilità, torna a Lavis la partita dell’Amicizia

Domenica 3 dicembre alle ore 10.00, presso il Palazzetto dello Sport di Lavis, si
giocherà la Partita dell’amicizia. I ragazzi con disabilità intellettiva dell’Associazione Calcio Insieme giocheranno a calcio in squadre miste con i ragazzini di Lavis. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Lavis ed organizzata da Antonio Schifano in collaborazione con la Pro Loco di Lavis.
Parteciperanno all’evento anche numerose associazioni, che animeranno la mattinata con musica, sketch, danza e vendita di dolci per fare raccolta fondi. Si va dalla Banda Sociale di Lavis, alle Cheerleaders della scuola di Danza Ritmomisto, dai Clown di Dr. No.ris all’Oratorio di Lavis, a cui si aggiungono l’US Lavis e Calcio Trento: tutti contribuirano alla buona riuscita dell’evento.
L’appuntamento è sempre molto atteso, tanto dai ragazzi di Calcio Insieme, quanto dai loro amici di Lavis. Lo sport dimostra di essere uno strumento di reale inclusione e azzeramento
delle barriere che ancora isolano l’universo della disabilità.
 
 L’Associazione «Calcio Insieme A.p.s. A.s.d.»  
L’associazione «Calcio Insieme A.p.s. A.s.d.^ Trento, dal 2011 svolge la propria attività a favore di persone con disabilità intellettiva: giovani/adulti che praticano il calcio a cinque.
Al di là dei risultati sportivi, che non sono il principale obbiettivo, contano l’entusiasmo, l’impegno dei partecipanti e i benefici in termini di salute che la pratica sportiva assicura loro.
Inoltre, sono molti gli stimoli che consentono di lavorare su alcuni aspetti importanti per la crescita personale dei ragazzi, come l’autonomia negli spostamenti, la pianificazione dei propri impegni, il rispetto degli orari.
Tutti questi elementi sono fondamentali per avviare qualsiasi progetto di vita.
Il calcio diviene quindi un modello che permette ai ragazzi di raggiungere un buon livello di integrazione sociale.
Per quanto riguarda l’attività agonistica, non essendoci in provincia di Trento altre squadre simili, l’Associazione Calcio Insieme partecipa al torneo interregionale «Special Football», di Special Olympics Italia. Vi partecipano anche altre squadre provenienti dalle zone del nord-est (Treviso, Thiene, Padova, Montebelluna, Trieste, Chioggia, Rovigo, Mantova).