Il tema controverso: traffico e mobilità transfrontaliera
Proseguono gli incontri periodici di confronto e collaborazione tra le Camere di Commercio di Trento, Bolzano e Tirolo
>
Tema centrale dell’incontro tenutosi a Palazzo Roccabruna tra i Presidenti e i Segretari generali delle Camere di commercio di Trento, di Bolzano e della Camera dell’economia del Tirolo è stato la situazione del traffico.
I vertici dei tre Enti camerali hanno messo in luce la necessità di mettere in atto un orientamento strategico che favorisca una mobilità transfrontaliera efficiente.
Sono stati affrontati anche temi delicati quali il divieto di transito emanato dal Governo tirolese e le sue ripercussioni, soprattutto sull’area del Nord Italia, nonché la disparità di trattamento esistente tra gli autotrasportatori altoatesini e trentini e quelli tirolesi.
«Insieme sottoporremo ai rispettivi governi provinciali proposte per la mobilità regionale e sovraregionale», hanno dichiarato i tre Presidenti Giovanni Bort (Trento), Michl Ebner (Bolzano) e Christoph Walser (Tirolo).
Le tre Camere si incontrano periodicamente al fine di approfondire temi importanti per il futuro dell’Euregio e di elaborare interventi condivisi con un reciproco spirito di collaborazione teso alla soluzione di problemi comuni ai tre territori alpini.