Il Rugby Viadana apre la nuova stagione in valle di Ledro

Teambuilding, dal 28 agosto allenamenti in riva al lago e giochi preistorici

>
Il Rugby Viadana 1970 ha scelto ancora una volta la Valle di Ledro per finalizzare il percorso di preparazione in vista della prossima stagione.
Da martedì 28 agosto a sabato 1 settembre la formazione mantovana che milita nel massimo campionato nazionale sarà al lavoro a Pieve di Ledro, per un ritiro multivalente, importante sul fronte fisico, fondamentale su quello del team-building.
Perché è proprio per questo che la società presieduta da Davide Tizzi da anni sceglie la Valle di Ledro: difficile trovare un territorio capace di adattarsi alle diverse esigenze e di offrire tante variabili, differenti di anno in anno.
Lo sa bene il presidente del Rugby Viadana 1970, da decenni profondo conoscitore e frequentatore del Lago di Ledro e proprio per questo sicuro di trovare il tessuto migliore per far crescere il suo team a stretto contatto con la natura in un contesto ambientale di assoluto pregio e inserito da Unesco nel progetto Riserva della Biosfera.
 
«La Valle di Ledro è ormai diventata un punto fermo nella nostra preparazione – aggiunge il direttore sportivo Alberto Bronzini – proprio perché consente di andare oltre la schematicità degli allenamenti quotidiani, permettendo la pratica di attività diverse, ugualmente formanti e utili per cementare il gruppo, che altrove non si possono fare.
«Sono giornate altamente formanti, magari non in senso tecnico, e che rappresentano un caposaldo della nostra preparazione estiva.»
 
E il riferimento è anche per le Palafittiadi (in programma il 31 agosto), gli speciali giochi che traggono ispirazione dalle attività praticate dagli abitanti della Valle di Ledro nell’Età del Bronzo, proposte dal Museo delle Palafitte e dal Consorzio per il Turismo: dalla prova di accensione del fuoco alla tessitura, dal lancio del ciocco alla realizzazione di stoviglie in argilla.
Attività particolari, che vanno a coinvolgere appieno anche i «giganti gentili» del Rugby Viadana che si presenteranno ufficialmente alla comunità ledrense nella serata dello stesso venerdì 31 in una festa a base di musica che coinvolgerà tutti i giocatori e lo staff dirigenziale e tecnico a partire dalle ore 21 al pub Nido Verde di Pieve.
 

 
Come detto, il team mantovano raggiungerà la Valle di Ledro nella giornata di martedì 28, fissando il proprio quartier generale al Camping Azzurro di Pieve di Ledro.
Nel corso delle giornate, si alterneranno sessioni di allenamento classici (al campo sportivo di Pieve di Ledro) con uscite di trekking ed altre attività, mentre sabato primo settembre si svolgerà un allenamento congiunto con le formazioni del settore giovanile e con i ragazzi della Rugby Benacense di Riva del Garda.
Un appuntamento che servirà anche da passaggio di consegne tra la prima squadra che farà ritorno a casa per preparare il debutto stagionale (sabato 15 settembre, prima giornata del Campionato Top 12 in casa contro il Lafert San Donà) e il settore giovanile che sfrutterà a sua volta le risorse della Valle di Ledro per un training camp che coinvolgerà fino a martedì 4 settembre le squadre del settore propaganda (da under 6 ad under 14) e dal 4 al 6 settembre la formazione under 18.
 
La rosa del Rugby Viadana 1970 per la stagione 2018/19 è composta da 37 giocatori di età compresa fra i 19 ed i 32 anni, per la maggior parte del territorio mantovano. A capitanare il gruppo è il mediano di apertura argentino Brian Ormson.
Lo staff tecnico vede confermato Filippo Frati nelle vesti di capo allenatore, assistito dall'allenatore degli avanti e della difesa Plinio Sciamanna, dall'allenatore degli skills Giovanni Ghelfi e dal nuovo video analyst Francesco Iannucci.
La preparazione atletica è affidata a Sebastiano Peri, assistito da Giorgio Rasoli e Nicola Negri. Completano lo staff i fisioterapisti Nicola Del Grosso ed Erica Caleffi, il nutrizionista Luciano Loatelli ed il team manager Massimo Catalano.
L'obiettivo stagionale del team mantovano è quello di arrivare nei primi quattro posti della regular season per meritare così l'accesso ai Play Off scudetto.