Lunedì il ricordo del sacrificio di Gianantonio Manci
Una cerimonia si terrà la mattina a Bolzano, una seconda a Trento alle 11.30 e una terza alle 18.30 a Povo
Il sacrificio di Giannantonio Manci, Martire della Resistenza trentina, ufficiale degli alpini e Medaglia d'oro al valor militare, sarà ricordato con varie iniziative nella giornata di lunedì 6 luglio 2020.
Alle ore 9.00 presso l'ex Comando delle truppe alpine a Bolzano, luogo dell'assassinio di Manci, ci sarà una breve cerimonia promossa da Anpi dell'Alto Adige e dal Comune di Bolzano con la partecipazione del sindaco Caramaschi.
Alle ore 11.30 a Trento presso la Galleria dei Partigiani su iniziativa di Anpi del Trentino e del Comune di Trento con i familiari avrà luogo la deposizione della corona presso la targa che Lo ricorda- Seguiranno gli interventi del Sindaco di Trento Alessandro Andreatta e del Presidente Anpi del Trentino Mario Cossali.
Alle o re 18.30 a Povo presso la piazza a Lui intitolata la Circoscrizione ha promosso un incontro con gli interventi dei rappresentanti di Comune, Circoscrizione ed Anpi.
Con l'occasione sarà ricordato anche un altro illustre figlio del sobborgo, l'antifascista e giudice militare Carlo Merler.
Tutte le iniziative che si svolgeranno con le limitazioni previste dalle regole contro la pandemia – partecipano i familiari di Giannantonio Manci.