Incontro con Maria Romana De Gasperi a Pieve Tesino

Lunedì 2 giugno la figlia prediletta di De Gasperi terrà l'incontro pubblico «Mio padre e la costruzione dell'Italia repubblicana»

Lunedì 2 giugno, festa della Repubblica, Maria Romana De Gasperi sarà al Museo di Pieve Tesino alle 14.30: la figlia dello statista trentino racconterà il ruolo del padre nella costruzione dell'Italia del dopoguerra.
L’incontro pubblico, «Mio padre e la costruzione dell’Italia repubblicana», è stato pensato dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi in collaborazione con l’U.S Aurora di Trento, l’ente che da anni organizza il Trofeo De Gasperi.
 
Il Trofeo è una gara ciclistica internazionale per dilettanti giunta alla sua sessantesima edizione, e inaugurata la prima volta nel 1954, anno della morte di Alcide De Gasperi.
Proprio per questo, l’edizione 2014, che ricorda sia il sessantesimo di istituzione della competizione, che la morte dello statista, ha eccezionalmente deciso di coinvolgere Pieve Tesino, paese natale di De Gasperi.
 
I ciclisti taglieranno il traguardo in centro al paese dove, alle 17 circa, i vincitori saranno premiati dalla signora Maria Romana De Gasperi.
Per l'occasione il Museo De Gasperi e il Museo Tesino delle Stampe e dell’Ambulantanto Per Via saranno aperti al pubblico con orario continuato dalle 9 alle 18 e con ingresso ridotto (2 euro) per tutti.