Passaggio delle consegne di Inner Wheel Club Trento Castello

Nella cerimonia al Grand Hotel Trento di lunedì scorso, la Presidente uscente Loredana Bettonte ha passato il testimone alla neoeletta Presidente Francesca Ferri

>
Nella splendida cornice del Grand Hotel Trento, lunedì 12 giugno si è svolta la tradizionale cerimonia dello scambio delle consegne di Inner Wheel Club Trento Castello: la Presidente Loredana Bettonte Defant Phf ha rivolto un augurio di buon lavoro alla neoeletta Presidente Francesca Ferri, a cui ha passato il testimone.
Due donne accomunate da una grande passione nel mettersi al servizio di un’associazione femminile che si occupa di progetti legati a vari ambiti della vita sociale, operativa su molti fronti e in grado di intervenire in particolari situazioni che necessitano di aiuto.
La Presidente uscente nel suo discorso conclusivo ha ripercorso i momenti più salienti del suo mandato, mettendo in luce l’impegno profuso dal Club nel diffondere consapevolezza riguardo a tematiche di interesse sociale e culturale.
 
«L’attività sociale è iniziata con l’incontro Un Sindaco al servizio della nostra città e del suo benessere» ha illustrato al folto pubblico presente in sala, ricordando anche l’apprezzato incontro con lo storico dell'arte Ezio Chini «che ha parlato di un prezioso patrimonio della nostra città, ovvero le case dipinte, da sempre elemento caratteristico del volto urbano di Trento».
Ha poi evidenziato una serie di altre attività svolte nel biennio:
«È stata programmata una rubrica permanente denominata Salotto d'Autore, una serie di incontri a cadenza fissa, con scrittrici e scrittori, presentati dalla giornalista e scrittrice Luciana Grillo, socia onoraria del Club».
A questo proposito, fra gli ospiti più recenti citiamo a titolo esemplificativo Francesca Romana Mormile con il romanzo «Mare loro» (Edizioni Nutrimenti) e Lucia Tilde Ingrosso con il libro dal titolo «Anna Politkovskaja – Report per amore» (Morellini Editore, 2022).
 

La dott.ssa Francesca Ferri, la giornalista  Luciana Grillo e Loredana Bettonte Defant.

Altro appuntamento di grande interesse organizzato da Inner Wheel Club Trento Castello, menzionato dalla Presidente, la proiezione del documentario «La strada di De Gasperi», con presentazione del direttore della Fondazione Museo storico del Trentino, dott. Giuseppe Ferrandi. Realizzato con il contributo e la collaborazione del Museo, porta la firma di Aurelio Laino, con la regia di Elena Negriolli.
«Abbiamo partecipato a tutti gli eventi del Distretto» ha inoltre precisato, parlando successivamente dell’importanza dei service: «La nostra attenzione non è mai diminuita nei confronti della nostra Mission, ovvero i service e, pur non riuscendo a realizzare raccolte fondi significative, abbiamo lavorato ugualmente sul tema della solidarietà».
 
Proseguendo, ha ricordato «Sono state organizzate rappresentazioni teatrali a favore della FTRT», elencando altri momenti legati all’attività associativa: «Service culturali internazionali, il progetto Wheel Can Cerve; l’iscrizione all’Associazione Aurelio Laino, nata con lo scopo di supportare e formare giovani artisti, nei campi del cinema, musica e teatro, attraverso una borsa di studio commemorativa, a ricordo del giovane regista e produttore prematuramente scomparso; il progetto Villaggio della Vita in Zambia; Consiglio delle Donne ecc.»
 
La serata è stata allietata dallo spettacolo di Emanuele Magico Camillo, il quale con la sua allegria e i suoi trucchi ha saputo strappare molti sorrisi ai presenti.
Le numerose socie del Club hanno infine assistito emozionate alla cerimonia di Passaggio del collare, al termine della quale è stato dato il benvenuto a una nuova socia.
L'International Inner Wheel, cui appartiene la «Inner Wheel Club Trento Castello Carf», è una delle più grandi organizzazioni femminili di service al mondo, attiva in un centinaio di paesi.
 

 
Il Club femminile Inner Wheel Trento Castello, fondato nel 2007, oggi conta oltre una quarantina di socie; Loredana Bettonte Defant Phf, Presidente del Club nel biennio 2021-2022, in occasione di una passata intervista ci aveva spiegato la Mission del Club: «La nostra missione è da una parte organizzare eventi di tipo culturale, dall’altra promuovere la solidarietà attraverso la raccolta fondi.
«Gli appuntamenti hanno cadenza mensile, vengono organizzati con l’aiuto di tutte, sono inerenti a problemi legati alla donna, a temi che la riguardano.
«La passione, lo slancio e la motivazione che ci spingono a trattare tematiche culturali, sociali, politiche oppure inerenti i vari comparti della nostra vita, ci fanno acuire l’attenzione per non lasciarci sfuggire alcuna occasione di far vivere il Club in ogni momento».
 
Una visione condivisa dalla nuova Presidente del Club, la farmacista dott.ssa Francesca Ferri, imprenditrice, fondatrice della nota azienda trentina Effegilab, la quale nel suo discorso di insediamento ha ringraziato tutte le socie per la fiducia accordatale, accennando al nutrito programma di lavoro per l’anno in corso.
«Sono sicura di potere contare su tutte le socie che già da anni hanno contribuito ciascuna in modo differente alla crescita dell’associazione» ha commentato emozionata, sottolineando il valore della diversità e ricordando quanto sia prezioso l’apporto di tutti in un’ottica di gioco di squadra: ognuna potrà contribuire mettendo a disposizione le proprie competenze, il proprio lavoro e il proprio entusiasmo nel raggiungimento degli obiettivi comuni.

Daniela Larentis – [email protected]