A scuola sicuri: il Comune di Trento cerca volontari

Il compito dei volontari sarà quello di aiutare adulti, bambini e ragazzi a rispettare le regole e favorire il rapido deflusso nei pressi delle scuole

Il Comune di Trento lancia un appello a giovani e adulti per svolgere un’azione di sensibilizzazione sul tema del rischio di contagio da Covid19, per prevenire assembramenti di persone all’esterno delle scuole, negli orari di ingresso e di uscita, che aumentano il rischio di contagio.
L’azione che viene richiesta si svolgerà unicamente al di fuori degli edifici scolastici delle scuole primarie e secondarie di primo grado.
Il compito dei volontari sarà quello di aiutare adulti, bambini e ragazzi a rispettare le distanze e ad indossare correttamente le mascherine, favorire il rapido deflusso ed evitare lo stazionamento nei pressi delle scuole.
L’iniziativa è stata condivisa con le scuole coinvolte, che avranno anche il compito di comunicare alle famiglie la presenza dei volontari e le loro funzioni.
 
I volontari avranno il supporto tecnico e la supervisione dell’ufficio Politiche giovanili, verranno formati da personale del Comune in merito all’iniziativa (obiettivi, modalità di svolgimento, coordinamento, sicurezza) e saranno impegnati in coppia in modo tale da potersi supportare a vicenda.
Ai volontari sarà consegnato materiale distintivo da indossare in maniera tale che la loro presenza sia riconoscibile da parte di famiglie e personale della scuola.
Per maggiori informazioni è possibile contattare l’ufficio Politiche giovanili ([email protected] - 331 6131969), per dare la disponibilità a partecipare all’iniziativa basta compilare il form pubblicato su www.trentogiovani.it.