Sono 61 i vini per il Concorso Müller Thurgau del 29 giugno
47 etichette sono italiane e 14 straniere, valutate da tre commissioni composte da enologi, sommelier e giornalisti
Si è svolto nei giorni scorsi il panel di degustazione del 21° Concorso Internazionale Vini Müller Thurghau, i cui risultati saranno svelati sabato 29 giugno a Cembra, nell’ambito della 37ª edizione di Müller Thurgau: Vino di Montagna.
Sono 61 i vini in concorso, di cui il 23% stranieri. Nello specifico, tra gli italiani, 39 i vini trentini, 5 gli altoatesini, un lombardo e due valdostani, mentre tra gli stranieri 12 tedeschi e due cechi. 44 le etichette 2023, 12 le 2022, tre 2021, una 2019 e una 2014.
Suddivisi in tre commissioni di assaggio, composte ognuna da 6 commissari tra enologi, giornalisti e sommelier, i giudici hanno effettuato test alla cieca per analizzare ogni etichetta attraverso quattro step secondo il Metodo Union Internationale des Oenologues: vista, olfatto, gusto e gusto-olfatto.
Ogni vino è stato degustato da due commissioni e, una volta eliminati il giudizio più basso e il più alto, è stata determinata la media per il voto finale.
Da qui verrà definita l’assegnazione delle medaglie, con il limite del 30% dei premiati sul totale degli iscritti e un massimo del 10% di Medaglie d’Oro.
Degustazione e premiazione dei vini vincitori saranno affidate anche quest’anno alla competenza e passione di Andrea Amadei, sommelier professionista, speaker di Decanter, volto di «È sempre mezzogiorno» di Rai 1 e curatore dei contenuti della rivista «The Art of Wine».
Entusiasmo da parte dei commissari coinvolti che, al termine della degustazione, hanno evidenziato l’alta qualità dei vini selezionati e il grande potenziale del Müller Thurgau che, con la sua freschezza ed eleganza presenta le caratteristiche ideali per incontrare i gusti del consumatore contemporaneo, ma anche ottime capacità evolutive, come hanno dimostrato le versioni non d’annata.