«Centro di eccellenza Laurence K. J. Feininger»

Giovedì 20 novembre presentazione di attività e pubblicazioni al Castello del Buonconsiglio

Giovedì 20 novembre alle ore 18.30 si terrà presso il Castello del Buonconsiglio a Trento un evento inconsueto e felice: la presentazione dell'attività e delle pubblicazioni del «Centro di eccellenza Laurence K. J. Feininger», fondato il 23 marzo 2011 da un gruppo di studiosi, musicisti e uomini di cultura non solo trentini, desiderosi di promuovere il lascito materiale e spirituale del sacerdote, musicologo e direttore di coro Laurence Feininger, che visse a Trento per trentasei anni e che diresse il «Coro del Concilio», formato da tanti giovani ragazzi trentini, dal 1950 al 1970.
I membri del Centro hanno promosso sin dal 1983 una nutrita serie di iniziative attorno alla «Biblioteca musicale Feininger» e alla musica sacra: conferenze, concerti, esposizioni bibliografiche, convegni internazionali, festival, pubblicazioni, CD, catalogazioni, presentazioni di libri, studi, siti web e via dicendo, che ora proseguono in modo più sistematico attraverso la nutrita programmazione del Centro, in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento, con il Museo Castello del Buonconsiglio, con le Università di Trento e di Bolzano, con l'Istuituto diocesano di Musica Sacra, con la Curia Arcivescovile, con lo STAT e con molte altre istituzioni musicali e culturali attive sul territorio. 
Parteciperanno all'evento le autorità provinciali, Franz Comploi (Libera Università di Bolzano), Danilo Curti-Feininger (Presidente del Centro) e Marco Gozzi (Università degli Studi di Trento).
La sera, con inizio ad ore alle ore 21, nella chiesa di San Lorenzo il Gruppo vocale «Laurence Feininegr» e l'organista Stefano Rattini proporranno canti gregoriani tratti dai volumi pubblicati in una delle collane promosse dal Centro, intitolata «Monumenta Liturgiae et Cantus» (MLC).
 
 I volumi sono
- Marco Gozzi, I codici liturgici di Castel Tirolo del 2012 (MLC 1);
- Marco Gozzi, Il Graduale Giunta, Venezia 1572, uscito nel 2013 (MLC 2);
- Daniele Torelli, L’Antifonario quattrocentesco di Schwaz, di imminente uscita (MLC 3).