Maltempo: permane il livello di allerta arancione in Alto Adige

Nelle prossime ore sono attesi ancora temporali. Lo stato di Protezione civile rimane alfa. Sabato 13 luglio nuova conferenza di valutazione alle 12.30

Dopo la riunione tenutasi questa mattina per una prima analisi della situazione (leggi il comunicato dell'Ufficio stampa), la conferenza di valutazione si è riunita in una seconda seduta tenutasi alle 12:30 per definire lo stato di Protezione civile.
Nel bollettino di allerta del Centro funzionale provinciale, il livello di guardia causa i forti temporali, i movimenti franosi e le colate detritiche sarà arancione, mentre sarà giallo per le inondazioni. A spiegarlo è Willigis Gallmetzer, direttore dell’Ufficio funzionale provinciale e vicedirettore dell'Agenzia per la Protezione civile.
 
Dopo l'innalzamento ieri dello stato di protezione civile di ieri ad alfa, è stato deciso di mantenere questo stato, poiché il terreno, ancora superficialmente impregnato, potrebbe causare possibili smottamenti, frane e cadute di massi. Nelle prossime ore e in serata sono previsti altri temporali fino a notte fonda; domani, sabato 13 luglio, le precipitazioni si attenueranno e il tempo tornerà a stabilizzarsi.

Durante la conferenza di valutazione sono stati segnalati due eventi legati al maltempo di portata minore, a Valles, nel Comune di Rio Pusteria, e Ciamaur, nel Comune di San Vigilio di Marebbe. I Vigili del fuoco hanno segnalato danni a seguito dei forti temporali anche in pianura. Gli idrologi della Provincia continueranno a monitorare la situazione; ad eccezione dell'Alta Valle Isarco, della Val Passiria e del rio Solda, i livelli dell'acqua non sono aumentati in modo significativo.
 
La Centrale viabilità ha segnalato traffico intenso e ingorghi sulla strada statale della Val Pusteria e sull'autostrada del Brennero, tra Chiusa e Brennero.
La conferenza di valutazione dello stato di Protezione civile valuterà nuovamente la situazione sabato 13 luglio alle 12.30.