A Brentonico il ricordo musicale In memoria di Rino Mazzurana
A due anni dalla sua scomparsa, domenica 18 agosto si terrà un concerto a Palazzo Eccheli-Baisi – È stato docente alla scuola musicale Zandonai di Rovereto
>
Si terrà domenica 18 agosto alle 18.00, nella prestigiosa sede di Palazzo Baisi a Brentonico, il concerto in ricordo del maestro Rino Mazzurana, brentegano, scomparso nell’estate di due anni fa.
Il Maestro Mazzurana è stato figura significativa e conosciuta nell’ambito musicale, soprattutto giovanile, a Brentonico e in Vallagarina.
Docente di tromba-trombone dal 1976 al 2010 presso la Civica Scuola Musicale Zandonai di Rovereto, rimane nei ricordi il lavoro in classe con gli alunni, i concerti da solista con tromba e organo e con il quintetto di ottoni della Scuola musicale, i numerosi concerti didattici per le scuole roveretane, per la S.I.E.M. di Trento, per il Comprensorio dell’Alta Valsugana e della Valle dell’Adige.
E poi il solfeggio, che lui chiamava «Grammatica Musicale»: tanti gli hanno chiesto un aiuto, conoscendo la sua sfrenata ossessione per precisione, divisione e interpretazione della ritmica moderna.
La serata è a ingresso libero.
Il concerto per orchestra d’archi con tromba solista, organizzato dal Comune di Brentonico e dagli Amici dell’Opera Rovereto «Eustachio Garofalo», vede la partecipazione della Camerata Musicale «Città di Arco».
Direttore Dario Silvestri; tromba singola Daniele Gritt; violino concertante Alessia Pallaoro; con la partecipazione di Anna Iseppi e Gabriele Ang.
Tra le particolarità l’esecuzione del pezzo «Canto della sera», composto dal maestro e amico Sfredda in ricordo dell’amico maestro Mazzurana.
In esecuzione:
Grieg - Aus holberg Zeit (con Danze)
Ottorino Respighi - antiche danze per liuto
Edward Elgar - Serenata per archi
Sfredda - Canto della Sera
Bela Bartok - Danze Rumene