Trento, due appuntamenti culturali alla Biblioteca Comunale
Gli eventi si svolgeranno nella sala degli Affreschi giovedì alle 17.30 e venerdì alle 18, con spettacolo e presentazione del libro «L’Alzheimer in casa»
Due pomeriggi di eventi nella sala degli Affreschi della Biblioteca Comunale.
Giovedì 7 novembre alle 17.30 è in programma lo spettacolo «Quella sagoma di Dante. Tre donne alle prese con l’Alighieri».
L’incontro fa parte della rassegna di musica e poesia «La lira d'Orfeo», organizzata dall'associazione La fabbrica del pensiero.
Le musiche sono tratte dall’opera del 1875 «La Divina Commedia» di Cesare San Fiorenzo, mentre i brani sono tratti dal testo comico Le donne di Dante, scritto da Daria Pratesi nel 2022.
Le immagini sono di Stefano Rolli. Elena Buttiero e Anita Frumento saranno al pianoforte e Anna Giarrocco sarà la voce recitante.
La presentazione del libro di Paola Taufer, «L'Alzheimer in casa. Soluzioni per migliorare la vita in casa», accoglierà invece i lettori venerdì alle 18, sempre nella sala degli Affreschi.
Il libro vuole offrirsi come manuale per coloro che si trovano ad assistere una persona affetta da Alzheimer o da altre forme di demenza.
Attraverso suggerimenti pratici, il testo spiega in maniera semplice come comprendere la malattia, comunicare meglio con la persona malata, organizzare e adattare l'ambiente domestico per garantire sicurezza e comfort ai malati, facilitando al contempo la vita di chi li assiste.
L'ingresso agli eventi è libero fino a esaurimento posti.
Per aggiornamenti si può seguire il sito della Biblioteca e le sue pagine Facebook e Instagram.