Short Track, tappa inaugurale in Canada

World Tour: trionfo per la staffetta femminile a Montréal!

In Canada, nella seconda giornata della tappa inaugurale del circuito internazionale, le azzurre si impongono sulla concorrenza e centrano una vittoria che mancava da 5 anni.
Pietro Sighel termina 4° sui 500 metri. La staffetta maschile si qualifica per la Finale A
Arriva prestissimo la prima grande soddisfazione azzurra della stagione nell’ISU World Tour di short track.
Sul ghiaccio canadese della Maurice-Richard Arena di Montréal, nel sabato di gare della prima tappa del circuito internazionale, la staffetta femminile italiana composta da Chiara Betti (Fiamme Gialle), Elisa Confortola (Fiamme Oro), Katia Filippi (C.S. Esercito), Gloria Ioriatti (Fiamme Oro) e Arianna Sighel (Fiamme Oro) si impone sulla concorrenza e centra così il primo podio tricolore della stagione.
 
Conquistata la Finale A con il 2° posto in semifinale alle spalle della Corea, il quartetto azzurro formato da Betti, Confortola, Ioriatti e Sighel nell'ultimo atto di gara ha prima controllato dalle retrovie senza mai staccarsi dalle avversarie, quindi ha approfittato della caduta della Corea e del contatto tra Canada e Paesi Bassi per lottare negli ultimi giri contro le padrone di casa e tagliare il traguardo in seconda posizione.
La squalifica del Canada ha poi consegnato la vittoria all'Italia; un successo che nel circuito internazionale mancava alla staffetta femminile da cinque anni.
 
Non è riuscito invece per poco a centrare la top 3 Pietro Sighel (Fiamme Gialle), bravo a raggiungere la Finale A dei 500 metri ma caduto a seguito del contatto con l'americano Andrew Heo, poi squalificato.
Per il campione trentino dunque un 4° posto complessivo sulla distanza.
Nelle altre prove individuali da registrare il 6° posto in Finale A di Thomas Nadalini (Fiamme Oro) sui 1.500 metri mentre Pietro Sighel si è imposto nella Finale B terminando così in ottava posizione complessiva.
Out in semifinale Luca Spechenhauser (C.S. Carabinieri).