Volley A2 Femminile, via alla preparazione

Mazzanti: «Lavoriamo per costruire una squadra coraggiosa ed efficace»


Foto Alessio Marchi.

 
Il cammino dell’Itas Trentino è scattato questo pomeriggio dal Sanbàpolis. Nell’impianto universitario di Trento, da quest’anno nuovamente la casa delle ragazze di coach Mazzanti, squadra e staff tecnico si sono radunati per dare il là alla preparazione in vista del prossimo campionato di Serie A2 femminile, al via nel weekend del 5-6 ottobre.
Dopo un incontro con la stampa per interviste e fotografie di rito e il saluto del Presidente Bruno Da Re, il tecnico Davide Mazzanti ha introdotto la prima seduta di lavoro, alla quale hanno preso parte dodici delle quattordici atlete del rinnovato roster gialloblù, con le sole defezioni dell’opposta tedesca Emilia Weske e della giovane centrale trentina Greta Iob, impegnate con le rispettive Nazionali.
 
Hanno risposto alla convocazione le palleggiatrici Prandi e Batte, l’opposta Bassi, le laterali Giuliani, Kosareva, Ristori Tomberli e Zojzi, le centrali Marconato (unica confermata della rosa della passata stagione), Molinaro e Pizzolato, i liberi Fiori e Zeni, oltre all’opposta dell’Ata Trento Emily Cheyenne Colombo, aggregata alle gialloblù per la prima parte della preparazione.
Al gran completo lo staff tecnico e medico che lavorerà per tutta la stagione al fianco di Mazzanti: quattro le new entry, il vice allenatore Michele Parusso, lo scoutman Cataldo Di Michele, il fisioterapista Filippo D’Elia e la Dirigente addetta alla prima squadra Chiara Ciatti, oltre ai confermati Alessandro Gelmi nel ruolo di preparatore atletico, e Serena Avi come Team Manager.
 
«Si parte con tanto entusiasmo e con un gruppo allegro e spensierato, consapevoli del lavoro che ci sarà da fare in palestra, – ha dichiarato il Direttore Sportivo del settore femminile di Trentino Volley, Duccio Ripasarti. – Ci attende una sfida quotidiana, in primis con noi stessi per cercare di migliorare di giorno in giorno e poi con i nostri avversari molto agguerriti con i quali ci scontreremo nel corso della stagione.
«Nell’allestimento della squadra abbiamo guardato al presente ma anche al futuro, scegliendo di affidarci ad atlete giovani con un grande potenziale che speriamo compiano i progressi che ci aspettiamo.
«Obiettivi? Essere competitivi in tutte le manifestazioni alle quali prenderemo parte e tentare di competere per la promozione.»
 
«L’obiettivo lo abbiamo chiaro in testa fin da quando abbiamo iniziato a chiacchierare con le ragazze per allestire la squadra, – ha aggiunto l’allenatore dell’Itas Trentino Davide Mazzanti. – L’ambizione di tornare in Serie A1 accompagna ogni atleta e ogni membro dello staff.
«È un traguardo in questo momento molto lontano, che dobbiamo ricercare passo dopo passo attraversare l’eccellenza in tutto ciò che facciamo quotidianamente in palestra.
«Vorrei vedere una squadra coraggiosa, come è nel mio spirito, non conservativa, perché una delle caratteristiche che abbiamo ricercato in questa squadra è proprio la volontà di sperimentare comunque cose nuove, non restando troppo ancorati al vecchio ma cercando invece di stupire e stupirci.
«Coraggiosi e chiaramente efficaci, perché alla fine sarà questo che farà la differenza.»
 
La squadra, dopo il primo giorno di lavoro, proseguirà la preparazione pre-campionato nel weekend: sabato è in programma una seduta in acqua presso la piscina comunale di Calliano, mentre domenica le gialloblù svolgeranno una seduta in sala pesi al mattino e una seduta tecnica al pomeriggio, sempre al Sanbàpolis.
 

 
 Rosa e staff per la stagione sportiva 2024/25  
Palleggiatrici: Ilaria Batte e Vittoria Prandi
Opposti: Maria Teresa Bassi ed Emilia Weske (Ger)
Schiacciatrici: Dominika Giuliani, Dayana Kosareva, Virgina Ristori Tomberli e Aneta Zojzi
Centrali: Giulia Marconato, Beatrice Molinaro, Greta Iob e Valeria Pizzolato
Liberi: Silvia Fiori e Beatrice Zeni
 
Allenatore: Davide Mazzanti
2° allenatore: Michele Parusso
Scoutman: Cataldo Di Michele
Preparatore atletico: Alessandro Gelmi
Fisioterapista: Filippo D’Elia
Medico: Ettore Dematté
Team Manager: Serena Avi
Dirigente addetto alla prima squadra: Chiara Ciatti.