Amistadi incontra gli studenti dell’Istituto «Martino Martini»
Si rafforza il dialogo fra il Museo di San Michele, il mondo della scuola e il territorio
Il presidente del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, Ezio Amistadi, ha incontrato in un meeting online gli studenti della classe terza del percorso Amministrazione Finanza e Marketing dell’Istituto di istruzione «Martino Martini» di Mezzolombardo. L’incontro si è svolto nell’ambito del progetto «Terra di tutti, terra di sogni», al quale partecipa anche l’Istituto Agrario di San Michele all’Adige-Fondazione Edmund Mach. Nato con l’obbiettivo di affrontare il tema della conciliazione fra turismo e agricoltura nella Piana Rotaliana Königsberg il progetto si concretizza in una serie d’incontri fra studenti e principali portatori d’interesse. Appuntamenti pensati per favorire e incalzare i giovani studenti a ragionare in una prospettiva di unione tra mondo turistico e agricolo.
Tanti gli stimoli proposti agli studenti dal vertice del Museo Amistadi, tutti volti a sollecitare risposte ai numerosi interrogativi sul tema. Il Presidente ha evidenziato l’importanza di valutare l’impatto del turismo sul territorio e sui suoi abitanti, «tema strategico, affinché la capacità di carico di un certo territorio non incrini il rapporto tra residenti e turisti». Il dialogo con gli studenti si è concentrato su quanto sia rilevante, nell’ambito dei progetti turistici, individuare un target di riferimento con il quale valorizzare un forte prodotto di partenza.
Il Presidente del Museo si è soffermato sul fatto che la cultura, nei sondaggi fin qui effettuati, non emerga come prioritaria.
Dall’intervento di Ezio Amistadi è emersa la necessità di rendere le istituzioni culturali più adatte al tempo presente, cercando di proporre un’esperienza qualitativa che, con l’aiuto di mediatori competenti, possa essere tanto efficace da rimanere impressa a lungo nel visitatore per esempio di un museo.
Il meeting fa seguito alla visita degli studenti al Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina dove le ragazze e i ragazzi, nel corso di una visita guidata proposta dai Servizi educativi, hanno potuto conoscere e approfondire come si svolgeva la vita nel passato del Trentino, comprendendo quanto questo abbia forti legami con il presente e il futuro.